venerdì 6 maggio 2011

AUDIO PORFIDIO E LA CAMPAGNA ELETTORALE

Io, lo debbo confessare, non ho una grandissima stima e simpatia nei confronti di Audio Porfidio,consigliere comunale uscente e candidato sindaco per il suo movimento "La voce della città". La sua proposta politica mi sembra più che altro "folcloristica" sia nei contenuti ma anche perchè, mentre nella comunicazione scritta Porfidio è chiaro ed efficace( che abbia uno spin doctor?), nella comunicazione verbale mi sembra molto più incerto  e quindi meno chiaro ed efficace.Stavolta però debbo riconoscergli che mi ha battuto sul tempo e ha centrato l'obbietttivo. Mi spiego.
Già in due post dell'Ottobre 2010 - uno del 7 e uno del 12 Ottobre - avevo detto che l'avvicinarsi delle elezioni era annunciato, come la primavera dalle rondini, dal fervore che si notava in città nel settore dei lavori pubblici, asfaltatura delle strade, chiusura delle buche e quant'altro. La giunta Farioli, dopo quattro anni e mezzo di assoluto immobilismo, si svegliava tutto ad un tratto, come la "Bella addormentata nel bosco". Il principe azzurro? Il potere. Osservavo anche che un tale comportamento equivaleva a considerare i cittadini di Busto - mi cito - " ..i cittadini vengono considerati come persone immature che si lasciano suggestionare e convincere dall'ultima cosa che vedono,come i  bambini.............
Mi ero ripromesso di riprendere l'argomento all'inizio della prossima settimana elencando le innumerevoli inaugurazioni, pose di prime pietre, annunci di inziative di queste ultime settimane. Porfidio mi ha preceduto, quindi mi accodo:
- inaugurazione del nuovo centro della protezione civile (speriamo non guidata da Bertolaso)
- inaugurazione del mercato di Borsano
- inaugurazione del teleriscaldamento Agesp
- l'organizzazione della giornata del volontariato (durante la quale l'amministrazione ha regalato i gazebo alle associazioni)
- l'avvio dei lavori per la sistemazione della cascina Burattana ( era ora)
- la posa della prima pietra dei lavori in piazza "tre culi" (non è colpa mia se a Busto la chiamano così); anche in questo caso era ora..........stracotta.
- l'inaugurazione dei lavori in piazza Madonna Regina
- l'inaugurazione del parcheggio di via Landriani
- la presentazione del centro di cottura
- l'intitolazione della piazzetta del tempio civico ad Angioletto Castiglioni
ed altre minori.
Inoltre sabato prossimo è prevista l'inaugurazione del parcheggio in viale Duca D'Aosta ( i lavori sono rimasti fermi per mesi e si capisce perchè), del nuovo commissariato di polizia ( nel quale si sarebbe dovuti entrare già dal Natale scorso).
Porfidio si chiede ironicamente, ed ha ragione, : "a quando l'inaugurazione della toilette al primo piano di Palazzo Gilardoni"?, facendo riferimento ai lussuosi ( e costosi) lavori di ristrutturazione dei servizi igienici a disposizione del primo cittadino che stridono, a dire il vero, con le condizioni in cui sono costretti ad operare molti impiegati comunali, tra i quali quelli dell'Ufficio elettorale.
Infine è da citare il fatto che sono stati spesi 600.000 euro per una guida dei servizi sociali che non è altro che un opuscolo di propaganda elettorale dell'assessore competente e che sono stati utilizzati i messi comunali per distribuire propaganda elettorale personale. Ciliegine sulla torta.
E' il solito modo di amministrare, considerando i cittadini dei poveri allocchi (uccelli notturni considerati un po' tonti- ndr) che, una volta gabbati, ti lasciano poi fare per quattro anni  e mezzo...........gli interessi della città
Concludo questo articolo con la stessa chiusura dell' ultimo in cui commentavo le dichiarazioni del governo in materia di manovra sui conti.
Ma l'avete capito che questi vi prendono per il ................ ieri, oggi, domani e sempre?

Nessun commento:

Posta un commento