giovedì 23 giugno 2011

MOODY'S

Moody's sta lanciando segnali uno dietro l'altro sulla stabilità finanziaria del nostro Paese.Il 17 Giugno ha minacciato di abbassare il rating sul nostro debito sovrano. Il 20 Giugno ha messo nel mirino le più importanti società la cui proprietà é riconducibile allo Stato (ENEL, ENI, FINMECCANICA).Ieri  ha messo sotto osservazione il rating di 16 tra le maggiori banche e ha declassato da stabile a negativo l'outlook sul rating a medio termine di altre 13 banche.
In una settimana tre segnali forti e univoci come se l'Agenzia volesse mettere le mani avanti. Intanto l'Europa ha rimandato l'erogazione della tranche di 12 miliardi di finanziamenti alla Grecia a dopo che le autorità greche avranno approvato il piano di "lacrime e sangue" in esame al parlamento. Rammento che senza quei dodici miliardi la Grecia va in default il 15 Luglio. I mercati borsistici hanno subito recepito i segnali negativi con consistenti ribassi dei listini, soprattutto dei titoli bancari. Lo stesso via libera alla nomina di Draghi al vertice di BCE senza condizioni, mi sembra un ulteriore segnale che le autorità di tutto il continente temono un avvitamento della situazione e un pericoloso effetto domino.
In questo contesto decidere dove investire i propri risparmi é sempre più difficle. Prudenza, molta prudenza, a mio avviso, e guardare all'emittente. Bund tedeschi, austriaci, olandesi mi sembrano i titoli che offrono maggiore tutela. E se proprio non si vuole star lontani dalla borsa, operazioni in leva corta da monitorare giornalmente.

3 commenti:

  1. E' incominciata l'assalto delle locuste. Locuste che si preparano ad impossessarsi delle nostre migliori imprese. (Quando dovremmo svenderle).

    HK

    RispondiElimina
  2. Il sig. HK, che mi segue con assiduità, sa che sto scrivendo da tempo che i nodi sarebbero venuti tutti al pettine. Ricordiamoci di Soros nel '92, il Paese è stato ridotto nello stato in cui è stato ridotto, il meglio verrà comperato a prezzi da saldo da Gruppi internazionali ed il resto..........come i rifiuti di Napoli i quali sono l'immagine plastica di come è il Paese

    RispondiElimina
  3. i nodi romperanno il pettine;un paese così dilaniato,alla lunga esplode( come il Belgio?o la Grecia? o l'ex Jugoslavia?)- Vogliamo fare la conta in queste grandi soc. di Stato di quanti funzionari e dirigenti sono stati assunti per merito?Io ho perso la conta dei figli,nipoti,nuore,cognati,amanti,e vatteloapesca!!Che ne è dell'inchiesta su Finmeccanica?Puntualmente sono stati tutti confermati negli incarichi.
    Intanto assistiamo al blabla estivo sulla grande riforma fiscale;ma gli italiani che stanno al mare NON sanno che dovranno sborsare x 3 anni almeno 45/50 mld,che solo un Governo di salvezza naz.e di larghissime alleanze potrà fare-Ma come faremo se TUTTI sapevano che Bisignani aveva(ha?)un ufficio in palazzi Chigi sede del pres.del cons.,senza averne titolo o incarico istituzionale?E tutti a dex e six interloquivano con lui!!
    A proposito dei soliti sacrifici già annunciati con l'edulcorazione dei priv. delle autoblu che saranno eliminate : -Vorrei un Governo che dichiarasse che i sacrifici li faremo tutti a partire dal taglio immediato del 50% dello stipendio dei parlamentari naz. reg. e prov.,perchè si può vivere dignitosamente con €7 mila al mese; abolizione dei privilegi pensionistici dei parlamentari,che finito il mandato ritornano a fare il mestiere che facevano,salvo il riconoscimento contributivo maturato in qualità di parlam.-e in pensione dopo 40 anni come legge naz.le comanda!!
    E che dire della confisca dei beni,della perdita del diritto alla pensione,dell'inasprimento delle pene per i condannati funzionari e parlamentari corrotti o concussi?
    ODDIO!! sto diventando un Masaniello!!

    RispondiElimina