martedì 24 aprile 2012

XXV APRILE 1945 - 2 GIUGNO 1946

La nostra democrazia, se ci pensiamo bene, ha poche decine di anni di vita. Se è vero come è vero che lo Stato Nazionale risale al 1861, è anche vero che fino agli anni '20 l'agone politico era di fatto limitato alle classi abbienti. Poi c'è stato il ventennio fascista,,,,,,,,,,,,,,,,e arriviamo a metà degli anni '40 ai quali risale  la nascita della democrazia . Nascita che si sintetizza in due date:
- XXV Aprile 1945, la liberazione dal nazifascismo
- 2 Giugno 1946, il  referendum con il quale il popolo italiano scelse la "Repubblica" come forma di governo
Io, poi, di date ne aggiungerei un'altra: 1 Gennaio 1948 l'entrata in vigore della nostra Costituzione, la nostra splendida Costituzione che nella sua parte generale (articoli 1-54) è un monumento da non intaccare che accoglie e recepisce il meglio dei "principi" che la cultura occidentale aveva elaborato in secoli e secoli.
E' necessario, a mio avviso, che le nuove generazioni abbiano chiare in mente queste tre date, perché su esse poggia la nostra storla e la nostra convivenza.
Mia moglie ha come secondo nome "Aurora"(la nostra generazione aveva tutta tre nomi) perché suo nonno, che era stato a Livorno, vedeva in quel nome la speranza dell'alba di un nuovo fulgido giorno. Non dimentichiamo mai la nostra storia, è in essa che ci riconosciamo.. è in essa che ci rispecchiamo. PADANIA, bye bye.
Questo blog sta raggiungendo le 50.000 visualizzazioni. Sarebbe bello se questo avvenisse domani XXV  Aprile, Festa della liberazione da tutti i fascismi, vecchi e nuovi, che vorrebbero conculcare la nostra libertà e la nostra dignità di "cittadini".

Nessun commento:

Posta un commento