La nostra vacanza nel Cilento è entrata nella sua fase finale. Mi riservo di commentare a fine vacanza l'ospitalità alberghiera della catena che ci ospita. In questa sede parlerò invece semplicemente del Cilento-
Il Cilento si trova in Campania, in provincia di Salerno, e sulla costa, va dall'abitato di Agropoli al golfo di Policastro. Quasi cento chilometri di costa bellissima, con un mare bellissimo e pulitissimo, i cui punti più suggestivi sono, a mio avviso, Punta Licosa, la costriera prospiciente i piccoli centri di Pollica e Casalvelino e, soprattutto, Capo Palinuro - cantato da Virgilio - e le grotte che lo compongono, la costa di Marina di Camerota, con la grotta degli Infreschi. Un susseguirsi di scorci veramente belli. Qualche giorno fa abbiamo percorso in auto la litoranea, una strada piena di curve e di tornanti estremamente interessanti, ieri in barca siamo arrivati fino alla grotta degli Infreschi a Marina di Camerota, prima di rientrare abbiamo intenzione di scoprire l'interno del parco: il Cilento fa parte del "Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano", uno dei più estesi del nostro Paese.
Vicinissimo a Punta Licosa c'è il piccolo centro di Castellabate dal quale si gode una splendida vista della costiera amalfitana volgendo lo sguardo verso Nord e di Capo Palinuro volgendo lo sguardo a Sud.
In definitiva una delle zone più belle d'Italia, generalmente poco conosciuta - io non la avevo mai vista pur sapendo della bellezza del mare - e che merita il viaggio. Oltretutto in genere si mangia benissimo.
Unici nei - ma sono nei grossi - la solita approssimazione del Sud nell'offerta di servizi.
Ma di questo parleremo in un prossimo post.
Da Punta Licosa 11 Luglio 2012 ore 15,30
Nessun commento:
Posta un commento