lunedì 27 agosto 2012

L' ITC TOSI DI BUSTO ARSIZIO SEMPRE ALL'AVANGUARDIA

Busto Arsizio vanta tra le sue tante eccellenze un Istituto Tecnico Industriale, il TOSI, che è sempre stato all'avanguardia nella sperimentazione didattica ed è considerato uno dei migliori in assoluto. Nato il 1 Ottobre 1951, preso il nome da Enrico Tosi, partigiano e deputato all'assemblea costituente, ha avuto come primo Preside Vittorino Gallazzi e, a partire dal 1979, il Professor Benedetto Di Rienzo che è rimasto alla guida dell'Istituto per oltre trenta anni, fino al 2010. Di Rienzo ha avuto ed ha il grande merito non solo di aver dato vita ad una struttura di eccellenza ma di aver sviluppato uno stile "pedagogico didattico"unico in Italia che  ha portato il TOSI ad essere conosciuto ed ammirato un po' dappertutto. Numerosissimi sono i contatti con Istituti europei e di altri continenti.Di rilievo il gemellaggio con analoga scuola di Pechino. La Preside Professoressa Nadia Cattaneo, subentrata a Di Rienzo, prosegue nel solco della ricerca dell' eccellenza. Il 3 e 4 Ottobre prossimi l'Istituto riceverà un prestigioso riconoscimento, il "Label Europeo delle Lingue 2011" e per il nuovo anno scolastico è partita una nuova iniziativa che guarda lontano. 290 studenti verranno dotati di I PAD che costituiranno la dotazione principale di ogni studente. L'iniziativa, inserita nell'ambito del progetto "generazione web" finanziato da Stato e Regione Lombardia, mira - come è intuitivo - a promuovere l'uso della didattica multimediale.
Perché ho ritenuto di parlare del Tosi, oggi? Perché non più tardi di ieri avevo scritto che considero la scuola "centrale" perché il Paese arresti la deriva in atto.
Ci sono già, nelle pieghe della società, risorse, persone che vedono lontano, che esprimono qualità ed eccellenza. Occorre solo che emergano e che si sostituiscano alle tante mediocrità che hanno imperversato nel più recente passato. A proposito: il "Trota" che fine ha fatto? il Trota "qui pater suus in Albania studere mittit ut, contacto primitiva gente, intelligente parere posse"
Dal "De bello Padano" scritto a quattro mani con mia moglie qualche mese fa. Cfr post analogo titolo di Venerdì 4 Maggio 2012

Nessun commento:

Posta un commento