sabato 9 marzo 2013

ANCORA SU BANCA DELLE MARCHE

Breve precisazione.
I miei articoli su banca delle Marche sono stati visualizzati nell'ultima settimana 425 volte, ritengo in gran parte dalle Marche.
Vorrei precisare che non ho alcuna informazione particolare né posso risolvere i problemi di Banca delle Marche che sono suoi e Vostri, amici marchigiani.
Io mi limito a ragionare, a vedere se due + due fa quattro (quasi mai), ad essere piuttosto pessimista sulla natura degli uomini, specialmente di quelli che conosco.
E, soprattutto, sono sommerso da un senso di schifo ad aprire i giornali ( plurale, attenzione) la mattina e leggere solamente di ruberie, malversazioni, tangenti, bustarelle, mediocrità assolute cui sono affidati ruoli importanti e delicati, in poche parole LO SFASCIO nel quale il Paese è precipitato. Non sono un moralista, una persona che stimo mi ha addirittura accusato di cinismo, ma così, credetemi, non si può andare avanti. E lo dico non per me o per la mia generazione che, più o meno, abbiamo "svangato",ma per i giovani, i ragazzi, i bimbi di oggi e per le generazioni che verranno.

POST SCRIPTUM
Leggo solamente ora (ore 15 del  9 Marzo) su Cronache maceratesi il resoconto della conferenza stampa di ieri del direttore generale Goffi . I cui punti salienti sono:
a) la perdita è sui 500 milioni (l'avevo scritto, mi pare)
b) verrà proposto un piano esuberi per 300 persone (10% del personale) su basi volontarie(ovvio, c'è il fondo di solidarietà; chi vi ricorrerà non sa quanto farà bene ad  uscire cinque anni prima). Anche questo lo avevo scritto.
c) ci sarà bisogno di un aumento di capitale (ma no!!!) che verrà chiesto al territorio (chiamato anche pantalone) ed in misura minima alle fondazioni (certo non hanno un euro...........e poi "si comanda"anche con partecipazioni più piccole)
d) la perdita è dovuta in gran parte a 10 posizioni critiche, di cui 8 nel settore immobiliare (ma no!!!!)
e) certo che nessuno poteva prevedere  la crisi del settore immobiliare(esilarante)
f) il consiglio di amministrazione ha fatto qualche errore (ma no!!!) ma "posso testimoniare l'onestà intellettuale per cui si sono resi conto che la banca avrebbe dovuto essere più prudente, ma forse dovevano essere aiutati in passato a capire" queste le parole del nuovo direttore generale Goffi
Conclusioni: un buffetto al CDA  accompagnato da tre pater, ave, gloria. Sì, non sono tanto svegli ma si sa, siamo in provincia. Un aumento di capitale da chiedere ai marchigiani (cornuti e .............), un piano esuberi (su basi volontarie e poi ci sono tante dipendenti donne che non vedono l'ora di restare a casa), guardiamo al futuro con ottimismo e.......chi ha dato.......ha dato .........scurdammoce u passato.........simmo a Napoli, paisà)
Tutto da ridere o da piangere, poi, il passaggio in cui si riferisce che l'operazione di aumento di capitale la stanno studiando con Mediobanca. advisor di Banca Popolare di Bari, che ne ha appena fatta una similare. Andate a vedere chi guida la  Popolare di Bari e poi fate 1+1+1+1  .............enne volte
Poveri amici marchigiani : "you are into a sea of shit" try to swimm.

Nessun commento:

Posta un commento