mercoledì 2 aprile 2014

UN' IGIENICA SORPRENDENTE INVENZIONE

Stamattina ho cominciato la giornata con insolito ottimismo. Stavo preparando il caffè (chissà perché tocca sempre a me farlo), quando sento  mia moglie che ride come una matta. " vieni, corri " mi dice. Vado e trovo  che  lei che ride alle lacrime, Clio che abbaia perché non capisce, veramente non capisco nemmeno io. 
- Cercavo RAI News e invece... ho trovato un bel  regalo per te, poi me la fai tu la dimostrazione dal vivo. Penso a tutti quegli acquirenti che faranno la stessa prova -. 
  E che vedo!? Un signore molto professionale che illustra in tedesco le qualità e le caratteristiche di uno strano prodotto su cui passa ripetutamente la mano per far vedere che non presenta residui di sporco. Una signora molto compita, ma con l'aria di una che pensa "ma guarda che se deve fa per campà", sintetizzava ad uso degli ascoltatori italiani quanto il signore tedesco stava dicendo. Tutto rendeva l'idea di efficienza, precisione, serietà. A partire dal prezzo: 22,92 euro più 6,95 di spese di spedizione. Un italiano avrebbe fatto 23 + 7; il tedesco no. Io non parlo la lingua di Goethe e Beethoven per cui non riuscivo a capire l'illustrazione in tedesco. Questo insolito oggetto veniva ripetutamente passato dentro un recipiente trasparente dalle forme vagamente familiari simulando il gesto di chi "si esibisce liberamente" ( come dice mia moglie) e tira la catena. Il sospetto è divenuto certezza all'ascolto di alcuni suoni onomatopeici  che il mio udito percepiva come "strunz", "strunzen" e similari .
Del tutto esauriente la spiegazione della signora che sottolineava le proprietà batteriologiche del prodotto, così importanti per i  bambini e per le donne, particolarmente delicate nella zona operativa dell'aggeggio.
La materia prima - nella dimostrazione-  era costituita da un materiale plastico di colore rosso e questo non per problemi di origine vascolare locale di chi la aveva fornita, quanto perché il rosso è il colore che in televisione "rende meglio"nelle dimostrazioni. Piuttosto la consistenza ci è apparsa insufficiente e faceva pensare che, esclusi problemi vascolari, erano per contro evidenti i problemi intestinali del fornitore.
Interessante il passaggio in cui il dimostratore, sempre in tedesco, sottolineava che, contrariamente agli scopini normali, con questo il materiale da rimuovere non restava attaccato. e nemmeno la carta igienica!!!! Incredibile!!!   Che tecnologia quella tedesca ! 
Solo il prezzo ci è sembrato un po' elevato ma è stato ricordato che, avendo il manufatto una durata operativa media di due anni, con soli 16 euro in più si potevano acquistare ben due scopini di riserva( il manico rimane uno solo, la parte più strettamente operativa si può avvitare) assicurando una durata complessiva  del tutto soddisfacente di ben sei anni.
Ne sono stati venduti in pochissimo tempo - sottolineava la signora - 500 unità a conferma che la serietà e la tecnologia tedesca fanno sempre premio in tutti i comparti. Non ci si meravigli pertanto se la Germania è già uscita dalla crisi, mentre noi ci siamo ancora tragicamente in mezzo. Io  ne consiglierei al ministro della sanità l'acquisto di un congruo numero, nell'ambito di una corretta "spending review", per ospedali, carceri, scuole e tutte le strutture collettive dello Stato.
Tra l'altro, acquistandone notevoli quantità penso che le spese di spedizione praticamente si azzererebbero e anche sul prezzo unitario  si potrebbero ottenere congrui sconti. 
Ciò mi è di incredibile conforto, per i prossimi anni potrò farla in assoluta serenità.
L' episodio conferma , se ci fossero ancora dei dubbi, che anche la televisione commerciale può essere di servizio e fare divulgazione scientifica. 

Nessun commento:

Posta un commento