sabato 11 ottobre 2014

BANCA DELLE MARCHE - TANTO TUONO' CHE PIOVVE

Finalmente è emerso che non è stato il destino cinico e baro ad affondare BDM nè la crisi economica; la procura della Repubblica sta indagando su un giro di mazzette, si parla di più di venti casi di "pots-de-vin"(in Francia le chiamano così), di mutui la cui delibera e la cui erogazione sono state subordinate al versamento di somme in denaro.
Non sono stati nè 20 nè 100 - a mio avviso - sono semplicemente "tutti" i mutui erogati a partire dal momento in cui si è messa in moto una "macchina" per far soldi. Se la macchina è composta da tre o più elementi, il reato previsto è quello di "associazione a delinquere" Ma nessuno ci aveva pensato prima? Nessuno ha dato peso alla denuncia di quel "cittadino" il quale, seduto a tavola in un ristorante ed avendo ascoltato il titolare lamentarsi perchè gli era stato chiesto un 5% per l'erogazione di un mutuo di 300.000 euro, aveva denunciato il fatto ai carabinieri?
Qualcuno mi può obbiettare che prendere una commissione vel mazzetta non necessariamente si traduce in un "default" del beneficiario dell'erogazione.
E vero ma quando si prende la via della "commissione di consulenza" il percettore pensa solamente alla "commissione" e tende a dimenticare completamente il rischio. Si aprono nuovi orizzonti per "l'affaire" BDM. Ci voleva molto a capirlo?

Nessun commento:

Posta un commento