E così è ufficiale. Dopo il passaggio formale del voto favorevole del Direttivo del circolo di Busto (ma si sono astenuti i due esponenti più autorevoli del PD cittadino, la senatrice Erica D'Adda e l'avvocato Walter Picco Bellazzi), il medico Gianluca Castiglioni è stato designato candidato sindaco del Centro Sinistra, sostenuto da una lista civica che si è voluta chiamare "Insieme per la città" e che verrà presentata ufficialmente sabato mattina.E le primarie che fine hanno fatto? osservo ioMistero della Fede In effetti c'è già parecchia curiosità di saperne di più in quanto la candidatura del Dr. Castiglioni ha destato una certa sorpresa in città dove è ben conosciuto (suo padre Peppino fu sindaco democristiano negli anni '70) per la sua attività di medico e per essersi sempre riconosciuto nelle posizioni di "Forza Italia". E meraviglia che il PD, che alle ultime europee si è affermato come primopartito della città con il 39%, non sia stato capace di individuare un candidato interno o comunque coerentemente vicino ai principi e ai valori che dovrebbero essere quelli propri del partito.
L'impressione a caldo - io poi sono abituato a pensare sempre male - è che l'operazione sia stata concepita e sviluppata a livelli ben più alti delle segreterie cittadine e che anche l'attività del quadrumvirato - così lo ha definito il quotidiano " La Provincia di Varese - Vita, Berutti, Mariani, Verga - sia stata strumentale a decisioni prese altrove.
Sinceramente il quadro si presenta ora molto più interessante e penso che dedicherò all'argomento ampio spazio e che mi divertirò a prendere spunto da quel famoso bambino che, solo tra tutti, con espressione falsamente ingenua ebbe a dire: " Il re è nudo"
Nessun commento:
Posta un commento