mercoledì 6 aprile 2016

BUSTO ARSIZIO ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016 POST N 5

Facciamo il punto.
IL CENTRODESTRA 
Il Centrodestra ha fatto le primarie domenica. Ne è uscito vincitore il candidato di Forza Italia, il commercialista Antonelli, che con 1.970 voti ha sconfitto nettamente la leghista Paola Reguzzoni, fermatasi a 1.104. In casa leghista la sconfitta brucia sia per il netto distacco sia perchè è un segnale forte di perdita di consenso in una città che in passato è stata uno dei feudi più importanti. Formalmente si assicura sostegno ad Antonelli ma da segnali che colgo ho l'impressione che il sostegno pieno e leale alle elezioni sia tuttaltro che scontato.
 La perdente, che non ha ancora capito che non la vuole nessuno, ha dichiarato che continuerà la sua attività in seno al partito come sempre. Bisogna vedere se al partito sono d'accordo.
Quanto ad Antonelli, euforico per le inaspettate dimensioni del successo, ha dichiarato che alle elezioni "...............li asfalta tutti........" (gli avversari ovviamente). Un altro che ha capito poco di quello che succederà. La cosa non mi meraviglia.
Quanto al Dr.Castiglioni, candidato un po' anomalo del centro sinistra, ha dichiarato che "avrebbe preferito vedersela con la Reguzzoni alle elezioni". Benedett'uomo, lo capiamo benissimo perchè lei ed Antonelli dovrete arare lo stesso campo, ma se è legittimo pensarlo è ingenuo dirlo. Andreotti non lo avrebbe mai fatto.
BUSTO A SINISTRA
Busto a sinistra,, la coalizione di cui fanno parte MANIFATTURA CITTADINA, SEL, COMUNISTI e cani sciolti, ha scelto il suo candidato, ALBERTO ROSSI, proveniente da Manifattura Cittadina. Conosco e stimo Alberto Rossi, un insegnante di materie scientifiche giovane, inttelligente, capace e pulito. Purtroppo le forze che lo sostengono hanno un piede nel 68 ed un altro nella quarta internazionale. Il consenso sarà limitato, mi dispiace doverglielo dire.
Questo il quadro ad oggi. Seguo 
INTEGRAZIONE
Il segretario cittadino della Lega ha fatto ieri alcune dichiarazioni che ritengo utile riportare:
- ha detto che la Lega non ha perso (sic)e che il movimento è sempre vivo e vitale
- ha assicurato pieno appoggio al Dr. Antonelli (vedremo)
- ha affermato che gli elettori e i candidati del PD dovranno munirsi di ampie scorte di fazzoletti visto il gran piangere che dovranno fare  una volta conosciuti i risultati elettorali (dichiarazione incauta)
- ha punzecchiato Valerio Mariani, consigliere comunale di lungo corso del PD ex DC il quale, va detto, ha espresso un giudizio che è sembrato anche a me banale.
Vedremo- ha detto - se i bustocchi preferiranno un sindaco che fa il medico e quindi cura le persone o un commercialista che di mestiere conta i soldi. A parte il fatto che a Busto la naturale propensione sarebbe per il secondo, mi dico e ti  dico - Valerio - ti ho visto volare più alto

Nessun commento:

Posta un commento