martedì 25 aprile 2017

TEMPO DI 730

Si sta avvicinando il tempo della presentazione del mod. 730. Ritengo utile fare il punto sulle possibili destinazioni dell'8-5-2 per mille previste dalle leggi in vigore.
Faccio una premessa: sono completamente favorevole in linea di principio a che il cittadino contribuente possa scegliere i soggetti da sostenere. Non c'è nessun aggravio per il contribuente e le risorse arrivano direttamente al soggetto scelto.
OTTO PER MILLE
L'otto per mille è la quota della propria imposta IRPEF che il contribuente può devolvere o allo Stato per scopi di utilità sociale,per finalità umanitarie o a organizzazioni religiose per le loro finalità. Si può sciegliere quindi tra lo Stato stesso, la Chiesa Cattolica, le Chiese valdese e metodista, la Chiesa evangelica luterana, l'Unione delle comunità ebraiche, l'Unione delle chiese cristiane avventizie del settimo giorno, le Assemblee di Dio,l'Unione Buddista, l'Unione induista, l'UAAR (Unione atei agnostici razionalisti). In caso di non scelta - circa il 50% dei contribuenti non esercita il diritto - l'otto per mille viene distribuito tra i soggetti sopracitati in proporzione alle scelte espresse. La parte del leone la fa ovviamente la chiesa cattolica che prende l'80% circa del totale.
Personalmente devolverò il mio otto per mille all'UAAR
CINQUE PER MILLE
E' la quota di IRPEF che il contribuente può devolvere ad associazioni no profit, enti di ricerca scientifica e universitaria L'ente deve essere ovviamente accreditato. In rete si trovano gli elenchi. Personalmente devolverò il mio 5 per mille alla FONDAZIONE GRIGIONI PER IL MORBO DI PARKINSON
DUE PER MILLE
C'erano due "due per mille": erano giovani e forti; uno è morto
a) un due per mille da devolvere ad un partito politico di propria scelta.(è rimasto) Personalmete non farò questa scelta
b) un due per mille da devolvere ad "associazioni culturali". Era stato introdotto dal governo Renzi con la legge di stabilità del 2016. Erano state 1.300 le associazioni accreditate; c'era di tutto. E c'è un giallo: il due per mille in favore di "associazioni culturali" è stato dimenticato nel redigere la legge di stabiltà 2017? O è stato fatto uno sgarbo a Renzi? E chi lo sa; resta il fatto che non c'è più.  Io lo avrei devoluto, se del caso, alla Banda Musicale di Ostra Vetere visto che non ho visto quella di Ostra tra quelle accreditate.
Mi auguro di aver fatto cosa utile


Nessun commento:

Posta un commento