La notizia del giorno, in campo economico e finanziario, è il commissariamento della Banca Popolare di Bari. Sorpresa, meraviglia, stupore: chi poteva mai immaginare - si sostiene da molti - una crisi, che si preannuncia pesante, in una delle più importanti banche del Sud del Paese?!
Chi scrive sostiene invece da sempre che non è poi così difficile prevedere l'evoluzione delle cose: sono sufficienti una buona conoscenza delle problematiche, onestà intellettuale e non dimenticare mai l'insegnamento di Giulio Andreotti:
"a pensar male si va all'inferno ma ci si azzecca sempre.Non occorrono doti profetiche anche se - lo riconosco - quando Cronache Maceratesi scrisse che i miei interventi e le mie analisi su Banca delle Marche avevano carattere profetico, il giudizio mi lusingò.
Mi sembra invece uno strumento utile di conoscenza e di chiarezza pubblicare nuovamente alcuni articoli scritti in anni ormai lontani (11/3/2013 - 22/8/2013 - 24/10/2015 - 26/11/2015 - 16/12/2016 - 10/1/2019) che ricostruiscono alcune delle vicende nelle quali Banca Popolare di Bari e alcuni altri Istituti si sono trovati coinvolti.
Buona lettura a chi fosse interessato
Nessun commento:
Posta un commento