venerdì 15 luglio 2011

IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO - DATI AL 31 MAGGIO 2011

Stamane è stato pubblicato il supplemento mensile al bollettino statistico con i dati dell'indebitamento pubblico al 31 Maggio 2011.
Ero particolarmente curioso di conoscere i dati vista la settimana di fibrillazioni dalla quale venivamo.
E vediamoli, i dati:
- l'indebitamento ha raggiunto un nuovo record collocandosi a 1.897.472 milioni di euro con un incremento  di poco meno di 7 miliardi rispetto al mese di Aprile.
- dall'inizio dell' anno il debito è cresciuto di 54.457 milioni in cinque mesi
- il debito é costituito per 1.597.357 milioni da titoli a lungo termine (la Dssa Cannata santa subito)
- la duration, cioé la vita media residua, del debito è di 7,7 anni
- il debito publico é in mano per 796.220 milioni a soggetti non residenti (e questo é l'elemento di maggior debolezza della struttura del nostro debito)
Non ci sono da fare molti commenti: il debito continua a salire per cifre considerevoli malgrado i tagli, la mancanza di investimenti, le continue affermazioni che tutto é sotto controllo. Soggetti non residenti hanno in mano 796 miliardi e sarebbero dolori forti se gli investitori esteri cominciassero a non fidarsi più e a rallentare le sottoscrizioni. La guardia deve rimanere alta perchè la situazione continua ad essere estremamente pesante e delicata.

2 commenti:

  1. Alberto ciao - invidio un poco la tua vacanza siciliana - ti leggo sempre e vedo che sei in forma.
    Per quanto riguarda il tuo post di oggi mi faresti una precisazione? Qual'è l'andamento del debito al netto della componente interessi (che sta aumentando) Grazie e goditi la vacanza.

    RispondiElimina
  2. Ricambio il saluto. il concetto che devi aver chiaro é quello di avanzo primario(incassi dello stato meno spese dello stato prima di calcolare l'onere per interessi). Nel 2010 l'avanzo primario, che Padoa Schioppa aveva riportato sopra il 3% del PIL era diventato addirittura negativo.Sempre nel 2010 l'onere per gli ineressi é stato di 65.962 milioni con un tasso medio del 4,22%.
    Quest'anno il saldo primario é ritornato positivo(0,75% del PIl) ma i tassi hanno ripreso a correre. Io prevedo per il 2011 un onere per gli interessi di 73/75 miliardi, se la situazione non peggiora ulteriormente.
    Ciao

    RispondiElimina