giovedì 14 luglio 2011

SILVIO BERLUSCONI RES NULLIUS VEL RES DERELICTA ANIMO DERELINQUENDI

Chi ha fatto studi giuridici ricorda che una delle prime cose che si studiava preparando l'esame di " Istituzioni di diritto privato" erano i concetti di:
a) RES NULLIUS
b) RES DERELICTA ANIMO DERELINQUENDI
Il primo concetto riguarda le cose o i beni di proprietà di alcuno e quindi di tutti (l'aria,l'acqua, la fauna ittica)
Il secondo riguarda le cose abbandonate dal proprietario con l'intenzione di abbandonarle e, quindi, di proprietà di chi le raccoglie.
Mi sono venuti in mente questi due concetti riflettendo sull'assordante assenza del capo del governo in questa delicatissima settimana per le sorti dell'Italia. A me sembra che tutto il mondo politico e una percentuale sempre più elevata di cittadini abbiano abbandonato il premier che si trova nella situazione della res derelicta animo derelinquendi. Ma siccome nessuno raccoglierà la res derelicta, essa - la res - si troverà ben presto oggettivamente nella situazione della res nullius, eterea ed evanescente come l'aria di montagna, chiara e trasparente come l'acqua dei ruscelli montani.Delle quali poco a poco non ci si accorge nemmeno perchè fanno parte delle cose inanimate che sono lo sfondo sul quale si svolge la nostra vita.
RES.............DERELICTA................NULLIUS
Mi piace, mi piace, mi piace

1 commento:

  1. la misera anima potrà andare a bagnarsi nelle fresche e sacre acque di Pontida.Purtroppo a noi resterà il vile fardello del trota,che dovremo mantenere a vita con lauta pensione,compresi i nani,i peones,le ballerine,le cortigiane,i ladroni,i piduissti,pitreisti e piquattristi.
    Il paradosso è che dovremo tenere in vita con accanimento terapeutico questo governo,per salvare l'€ e non affondare.é un governo che ha un ministro rinviato a giudizio per contiguità con la mafia,un ministro della giustizia in fase di dimissioni,un primo ministro giudicato corruttore nel processo Mondadori,ma prescritto.
    E quanti Milanese o Papa o Verdini sono presenti in parlamento?Deve sempre intervenire la Magistratura e non gli stessi partiti?
    Hai detto bene che il problema di fondo è la questione morale.Che il centrosix si attrezzi ad affrontarla,perche la nostra democrazia giace su pilastri molto fragili;c'è il pericolo di ricadere in forme di populismo peggiori del berlusconismo,senza la rigenerazzione della classe dirigente.Persino la Mercegaglia ha dichiarato che è stata approvata una finanziaria che taglia i servizi,non fa investimenti di sviluppo,NON colpisce i costi della politica e della sua galassia clientelare.
    Concludo: - se le riforme economiche in Europa,con governi di dex o six sono simili,allora non c'è più differenza tra dex e six!

    RispondiElimina