Proseguendo nella sua azione di rinnovamento rapido della pubblica amministrazione, il governo ha varato una serie di misure tutte tendenti, utilizzando tecnologie di ormai larga diffusione, a semplificare la vita dei cittadini nei loro rapporti con la pubblica amministrazione.
Misure che nei paesi più evoluti sono state attuate da tempo e di cui non riporto il dettaglio già presente sulla stampa quotidiana
L'intento del governo è lodevole ma è mia impressione che non bastino i mezzi ma sia necessario, soprattutto, che cambi il passo dei dirigenti pubblici e, di conseguenza, di tutte le strutture delle quali i dirigenti sono responsabili. Perché da noi quello che manca, soprattutto, è "l'organizzazione" e un modo di lavorare non dispersivo.
Faccio due semplici esempi di episodi capitatimi tra ieri e oggi.
Ieri dovevo fare due pagamenti in posta (Tarsu e bollettino di pagamento alla Prealpina di un necrologio) e completare la procedura per la posta certificata.
All'ufficio postale di via Fratelli d'Italia dopo un attesa estenuante per i ritmi da panda degli addetti, sono riuscito a fare le prime due operazioni. Tengo a precisare che in genere faccio tutto on line da casa ma il necrologio potevo pagarlo solo con bollettino postale. Per la terza sono andati in pallone, non trovavano non so che cosa, per cui mi sono ripromesso di completare la procedura di posta certificata stamattina alll'ufficio postale vicino casa. Ci vado e l'impiegata mi guarda desolata: "abbiamo la fotocopiatrice rotta" per cui non posso fare la fotocopia dei suoi documenti" Ritorni, per favore, oppure qui vicino c'è la cartoleria che fa fotocopie..
Premesso che l'impiegata poveretta non ha colpe, ritornerò in un secondo momento perché per una questione di principio non vedo perché debba sostenere io le spese (minime, lo riconosco) per la fotocopia del mio documento di identità.
Osservo solamente che la fotocopiatrice in dotazione all'ufficio è talmente vecchia che, ovviamente, non può che guastarsi in continuazione.Sarebbe molto meno costoso e più produttivo che le poste ne comperassero una nuova.
L'episodio è piccolo è banale ma l'efficenza del sistema Paese si misura anche da questi insignificanti episodi.
Ben vngano quindi tutte le misure di ammodernamento delle strutture ma è necessario che siano accompagnate dall'ammodernamento delle teste che rimangono sempre le responsabili ultime di tutto ciò che ci accade
Nessun commento:
Posta un commento