Durante il mese di Dicembre commentai lungamente l'intervista rilasciata da Geronzi ad Aldo Cazzullo. Uno dei passaggi riguardava il giudizio sferzante che Geronzi dava di Gotti Tedeschi. Andate a leggere il mio post del 18 Dicembre dal titolo "Cesare Geronzi e l'intervista ad Aldo Cazzullo"
Ora, a distanza di pochi mesi, Gotti Tedeschi lascia la Presidenza dello Ior visto che non godeva più della fiducia della Segreteria di Stato (Bertone); il perchè va ricercato nello scontro tra il Cardinale Nicora che era stato posto da Benedetto XVI a capo della AIF, un organo di controllo sull'operato dello IOR in funzione di una maggior trasparenza sulle attivtà dell'Istituto, e il Cardinal Bertone, Segretario di Stato, che i poteri dell'AIF vuole limitare. Gotti Tedeschi si è ritrovato "tra i perdenti" con Nicora, mentre il Direttore Generale Cipriani si è ritrovato dalla parte di Bertone. Geronzi quindi sapeva tutto già a Dicembre ed ha affondato la lama con perfidia fin da allora.
Del resto Geronzi è da sempre alleato di Bertone, entrambi sono sostenitori di Silvio Berlusconi ed entrambi apprezzano oltremisura Marco Simeon., giovanissimo Responsabile delle Relazioni Istituzionali della Rai e responsabile con lo stesso incarico in radio vaticana. (cfr mio post del 7 Marzo 2012 dal titolo "Marco Simeon chi era costui?" ad oggetto il giovane rampante sanremese.)Tutto si tiene, allora; io di questo sono consapevole da sempre e uno degli scopi di questo blog è quello di aprire ulteriormente gli occhi a chi mi legge, persone peraltro che in genere gli occhi li tengono bene aperti. Ma abundare non fa mai male, in questo genere di cose.
Nessun commento:
Posta un commento