LA SAGRA DELLE PAPPARDELLE AL SUGO DI CINGHIALE A CASINE DI OSTRA
Io sono nato ad Ostra che, da sempre, ha tre frazioni: Casine, Pianello e Vaccarile. Quando ero ragazzo, Casine era un agglomerato di poche decine di case lungo la provinciale che collega Senigallia ad Arcevia; girando a sinistra arrivati a Casine si va ad Ostra; andando diritti si va ad Arcevia. In tutti questi anni ci sono sempre passato a Casine per andare o di ritorno da Senigallia ma non mi ero più addentrato. L'ho fatto l'altra sera per andare alla sagra di cui sopra. Sembra New York (si fa per dire) tanto è stato costruito, non male, in questi anni. Una sorpresa. Non una sorpresa, invece, le tagliatelle al sugo di cinghiale: precedute da una "crescia" (pizza bianca) calda e morbida ed accompagnate da un fresca birra, si sono confermate come assolutamente divine(CONSIGLIO IL SUGO BIANCO PIU' CHE IL ROSSO). E divine le hanno giudicate le migliaia di persone che l'hanno gustate mentre eravamo lì. Bella tradizione quella delle sagre, assolutamente da conservare.
IL SUMMER JAMBOREE
Il "summer jambouree" è una manifestazione di cui conoscevo l'esistenza, ma di cui avevo sottovalutato l'importanza, che si tiene a Senigallia la prima settimana di Agosto. Per una settimana Senigallia è invasa da persone che vengono da tutto il mondo che si ritrovano nelle atmosfere degli anni quaranta e cinquanta. E allora immaginatevi uomini e donne vestiti come allora, auto d'epoca americane di quegli anni, signori in Harley Davidson, fans di James Dean, canzoni di Elvis Presley e tutta una atmosfera "retro" che pervade di se' la città. Gran successo di pubblico, grande originalità di evento, veramente una cosa ben fatta.
DOMANI SI RITORNA A BUSTO DOPO TRENTOTTO GIORNI DI ASSENZA. LEGGIAMO CHE IERI SERA C'E' STATO UN NUBIFRAGIO VIOLENTISSIMO CHE HA COLPITO LA CITTA' ED HA SCOPERCHIATO IL TETTO DEL PALAYAMAMAY. SPERIAMO CHE LA NOSTRA "HOME SWEET HOME"NON ABBIA RIPORTATO DANNI.
Nessun commento:
Posta un commento