domenica 30 dicembre 2012

FUTURO CERCASI di ROMANO PRODI

L'anno che sta finendo invita alla riflessione e ad un messaggio di speranza per il futuro.
Romano Prodi ha dato alle stampe lo scorso anno per Aliberti Editore un libricino di poco più di 50 pagine che integra perfettamente un precedente libro di Padoa-Schioppa dal titolo "La veduta corta". Entrambi gli economisti mettono in guardia dal principale pericolo che corrono le democrazie occidentali, "quello di pensare solo all'oggi e mai al domani" mettendo in luce "le fragilità di un sistema politico nazionale e sovranazionale che non analizza i fenomeni di lungo corso ma rimane interamente concentrato sul presente".
Prodi propone una strada che richiede tempi lunghi ma è la sola, concordo pienamente, a poter condurre le nuove generazioni fuori dal guado e dal pantano in cui sono invischiate. Ripartire dalla scuola, dall'Università e ricominciare ad investire sull'enorme capitale umano e sulle energie dei giovani, questo il messaggio.
Il nostro ruolo, quello di noi meno giovani, aiutarli a  convincersi di avere forze e gambe sufficienti per andare da soli perché il loro destino, comunque, é nelle loro mani e non possono delegare a nessuno un compito che è solo loro e che, se ci pensiamo bene, è la "mission" della vita di ciascuno di noi. Piccoli o grandi Ulisse "fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

- Romano Prodi: Futuro Cercasi - Aliberti Editore Euro 6
- Tommaso Padoa-Schioppa: La veduta corta Ed- Il Mulino Euro 14

Nessun commento:

Posta un commento