mercoledì 12 dicembre 2012

LA RESURREZIONE DEI MORTI

Gli avvenimenti di questi giorni mi hanno fatto pensare, non so perché, alla RESURREZIONE DEI MORTI che è uno dei capisaldi della religione cattolica.
Ho ripetuto più volte, e ribadisco, che se si vuole dirsi coscientemente e consapevolmente cristiani/cattolici occorre recitare ogni giorno appena alzati il CREDO dove la Resurrezione è citata espressamente come uno dei punti fermi......."Credo nello Spirito Santo, la Santa Chiesa cattolica la comunione dei santi la remissione dei peccati, la Risurrezione della carne, la vita eterna. Amen
Rammento inoltre che già al tempo del Cristo molti avevano dubbi ( i sadducei, per esempio che non credevano alla Resurrezione mentre i farisei ci credevano;) mentre Paolo di tarso ne fa uno dei pilastri della nuova dottrina.
Io, da quel razionalista che sono, non ho mai avuto dubbi sul carattere "mitologico"del fenomeno.
L'unico che é riuscito ad uscire dalle tenebre della notte è il Cristo, ma era il Cristo.
Perciò sembrano patetici i tentativi di un morto che parla  il quale non ha capito che il suo tempo é finito e che i suoi giochi da saltimbanco non incantano più.
Per scrupolo sono andato a Parigi alla chiesa di Saint-Denis dove Carlo VI; detto "Le bien-aimé" o "Le fou", e morto nel 1422 dopo 42 anni di regno, riposa.. Tutto è come prima nella tomba, non è cambiato niente, REQUIESCAT IN PACE

Nessun commento:

Posta un commento