venerdì 21 giugno 2013

IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO - DATI AL 30 APRILE 2013

Chi mi segue sa che per lunghissimo tempo ho commentato regolarmente i dati sul debito pubblico che Bankitalia fa uscire mensilmente con il supplemento al bollettino. 
Non lo sto facendo più perché trovo esercizio inutile commentare un dato complessivo( a fine Aprile il debito ha toccato i 2041 miliardi, nuovo record assoluto) la ripartizione dello stesso (in maggior parte BTP - 1.551 miliardi a fine Aprile), i "detentori" dello stesso ( i non residenti detenevano a fine Aprile 722 miliardi) dati che vengono riportati alle tavole 4-5-9. La tavola 9 è di recente istituzione ed integra bene i dati delle tabelle 4 e 5.

I dati sono interessanti ma limitarsi ad una lettura degli stessi è un esercizio inutile se Banca d'Italia, Ministero dell'economia e ISTAT non ci dettagliano  quali  sono le voci di spesa che incidono di più nel formarsi del debito. dove sono le zone critiche del bilancio dello Stato, dove le resistenze al contenimento della spesa. Lo Stato assorbe ogni anno la cifra enorme di 800 miliardi di euro. Possibile non esista un documento di sintesi anche per i non addetti ai lavori dal quale ricavare un quadro più chiaro del bilancio dello Stato? Ma forse c'è e sono io a non conoscerlo.

Nessun commento:

Posta un commento