La signora Daniela Santanché è - come a tutti noto - una tosta signora piemontese, di Cuneo per l'esattezza, esponente di punta del PDL dove è annoverata tra i falchi.
I media la chiamano "la pitonessa" e, debbo confessare, non ho mai capito perché. Se proprio debbo trovare delle assonanze con un rettile, più che ad un pitone, che soffoca lentamente le sue vittime, la vedrei piuttosto come una vipera, che attacca repentinamente e violentemente la sua vittima cui inietta il suo veleno mortale.
La signora è una imprenditrice di successo: il Billionaire e soprattutto l'amato TWIGA in Versilia, fondato insieme a Briatore, Lippi e al povero Brosio, il quale, dopo l'esperienza con la pitonessa, ha creduto opportuno iniziare un percorso mistico che lo ha allontanato dalla Versilia. Del primo marito della signora abbiamo parlato qualche giorno fa; adesso la signora sta con Sallusti e immagino che serate allegre tra i due quelle poche volte che non sono impegnati in società, come si soleva dire un tempo.
La Santanché, che è anche una illustre giurista, ha sentenziato, sgombrando il terreno da ogni possibilità di equivoco:
Il PD - ha detto - deve salvare Berlusconi. Le sentenze - e qui il veleno mortale che avvelena i pozzi - non contano.
Proprio così, le sentenze non contano.
Il "Fatto quotidiano" di oggi pubblica una lunga intervista alla pitonessa/vipera (convenite con me che è più una vipera che una pitonessa) di Beatrice Borromeo. Una intervista da incorniciare perché è un concentrato di quel "mondo alla rovescia" di cui parlava ieri Ezio Mauro. Secoli di civiltà giuridica, dalla "Magna Charta Libertatum" a Montesquieu, dai "principes" dell'89 alla "dichiarazione dei diritti dell'uomo" spazzati via in poche righe dalla Santanché, di Cuneo.
Solo adesso capisco perché il principe Antonio de Curtis, in arte TOTO', diceva sempre: "Io, io, ho fatto il militare a Cuneo"
Per fortuna che, mentre scrivo, sto ascoltando un bellissimo album dei Pink Floyd, il concerto tenuto a Londra nel 94. PULSE. Ascoltatelo, date retta a me, e dimenticate per un attimo la Santanché.
POST SCRIPTUM
Leggo che la signora ha dichiarato che l'appellativo "pitonessa" attiene all'oracolo di Delfi, la Pitia detta anche "la pitonessa". Prendiamo atto della precisazione e ricordiamo alla signora che "la Pitia" vel "Pitonessa"..................era vergine.
POST SCRIPTUM
Leggo che la signora ha dichiarato che l'appellativo "pitonessa" attiene all'oracolo di Delfi, la Pitia detta anche "la pitonessa". Prendiamo atto della precisazione e ricordiamo alla signora che "la Pitia" vel "Pitonessa"..................era vergine.
Grandissimi Pink Floyd; the wall !!!
RispondiEliminaE degli Eagles cosa mi dici ?
Preferisco i Pink Floyd. "Pulse" è il DVD del concerto tenuto A Londra nel '94. Procuratelo, ne vale l pena.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina