Allego, per completezza di informazione e perchè rende come nessun altro documento saprebbe fare la statura morale e professionale dei vertici della banca, il video girato nel corso di una riunione straordinaria del 9 Dicembre u.s.,cioè pochi giorni prima del commissariamento, nel corso della quale il Presidente Giannelli e l'Amministratore Delegato Vincenzo De Bustis " informano" - si fa per dire - il personale direttivo della Banca sullo stato delle cose.
Il video è "allucinante" Il Presidente e l'Amministratore Delegato di fatto anticipano i termini del commissariamento (evidentemente già definito con governo e Bankitalia ) e fanno passare come una operazione di rafforzamento della struttura patrimoniale della Banca, con l'ingresso di nuovi soci, il commissariamento.
Il Presidente punta a far leva suull'ottimismo che deve caratterizzare l'attività giornaliera del personale; l'Amministratore Delegato - con cinismo senza pari- scarica sul personale tutte le colpe. Quando sono arrivato la prima volta, truccavate i bilanci, falsificavate anche i bilanci delle Filiali, avete un rapporto cost/income che fa schifo. Che una impostazione di questo genere venga da uno come De Bustis, che è stato ai vertici della banca dal 2011 al 2015 e dal 2018 ad oggi e che ha rovinato nel corso del tempo in vari ruoli aziende, persone, e distrutto patrimoni e ricchezze., ha dell'inverosimile.
E ciò che amareggia di più è la consapevolezza che l'Ing De Bustis non farà un giorno di carcere e non frestituirà un euro del maltolto. Esattamente come l'Ex direttore generale di Banca delle Marche Massimo Bianconi.
Le commissioni di indagine non servono a niente, anzi sono una vera e propria presa in giro, se non si pone l'etica alla base dei comportamenti e se non si garantisce che comportamenti fortemente lesivi siano sanzionati con rigore e in tempi ragionevoli.
Nessun commento:
Posta un commento