Chi legge il mio blog sa che in dicembre ho distrutto la Yaris che avevamo per cui abbiamo deciso di comune accordo, mia moglie ed io, di rimanere con Toyota e di acquistare una ibrida , la Nuova Prius 1,8 active
L'esperienza dei primi mesi é assolutamente positiva.
Indicherò, di seguito, le principali caratteristiche tecniche, i punti forti, i punti deboli e le valutazioni complessive che mi hanno condotto a formulare il giudizio.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Cilindrata 1.798
- Auto ibrida alimetata da un motore elettrico della potenza max di 60 KW e da un motore termico a benzina della potenza max di 73 KW
- Consumi : 3,70/3,90 LITRI PER 100 KM
-Emissioni CO2: 89/93 g/km
- Velocità massima 180 km/ora
PUNTI FORTI
- vettura ibrida di ultima generazione; il motore elttrico é alimentato da una batteria che si ricarica trasformando l'energia cinetica delle frenate in energia elettrica. Consumi bassissimi.
- cambio automatico a variazione continua di rapporto: favoloso, leggerissimo e maneggevolissimo
- silensiosità: quando a velocità basse é in funzione il motore elettrico la vettura è silensiosissima. Anche a
velocità superiori il grado di rumorosità è di gran lunga inferiore alle vetture tradizionali
- i due motori interagiscono controllati dalla centralina elettronica e danno risultati assolutamente eccellenti
- emissioni bassissime: vettura con livelli di inquinamento di gran lunga inferiori alla media
- quattro modalità di guida: guida ibrida normale, guida ecologica per il maggior rispamio energetico, guida "power" più brillante per la guida in montagna e comunque per avere maggior scatto e ripresa, guida con sola batteria elettrica
- cruscotto avveniristico con un numero impressionante di funzioni e opzioni
- comodità superiore alla media soprattutto sui sedili posteriori
- facilissima da guidare una volta presa la mano e soprattutto adatta a chi fa fatica a guidare o per età o per acciacchi(servosterzo leggerissimo, non c'é necessità di cambiare
PUNTI DEBOLI
Pochissimi:
- esteticamente é bella ma può non piacere
- velocità massima 180 Km/ora :un po'bassa soprattutto in relazione alla "ripresa" non brillantissima
- lunga 4,46 e quindi con un raggio di sterzata molto ampio
- prezzo abbastanza elevato(28,500 euro il modello base + euro 4.000 di un pacchetto di oprionals tra i quali navigatore satellitare, assisstenza guidata alla retromarcia con telecamera posteriore, pannello solare per la ventilazione della vettura in caso di sosta sotto il sole forte, impianto stereo con 8 artoparlanti, cerchi in lega).
- elettronica a profusione che può mettere in difficoltà per memorizzare mille opzioni e mille modalità operative
Nel complesso un giudizio assolutamente positivo, per quel che vale il mio giudizio.
Nessun commento:
Posta un commento