Visualizzazioni totali

giovedì 30 giugno 2011

ESPERIENZE DI GUIDA DELLA PRIUS TOYOTA IBRIDA

Chi legge il mio blog sa che in dicembre ho distrutto la Yaris che avevamo per cui abbiamo deciso di comune accordo, mia moglie ed io, di rimanere con Toyota e di acquistare una ibrida , la Nuova Prius 1,8 active
L'esperienza dei primi mesi é assolutamente positiva.
Indicherò, di seguito, le principali caratteristiche tecniche, i punti forti, i punti deboli e le valutazioni complessive che mi hanno condotto a formulare il giudizio.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Cilindrata 1.798
- Auto ibrida alimetata da un motore elettrico della potenza max di 60 KW e da un motore termico a benzina della potenza max di 73 KW
- Consumi : 3,70/3,90  LITRI PER 100 KM
-Emissioni CO2: 89/93 g/km
- Velocità massima 180 km/ora
PUNTI FORTI
- vettura ibrida di ultima generazione; il motore elttrico é alimentato da una batteria che si ricarica trasformando l'energia cinetica delle frenate in energia elettrica. Consumi bassissimi.
- cambio automatico a variazione continua di rapporto: favoloso, leggerissimo e maneggevolissimo
-  silensiosità: quando a velocità basse é in funzione il motore elettrico la vettura è silensiosissima. Anche a
   velocità superiori il grado di rumorosità è di gran lunga inferiore alle vetture tradizionali
- i due motori interagiscono controllati dalla centralina elettronica e danno risultati assolutamente eccellenti
- emissioni bassissime: vettura con livelli di inquinamento di gran lunga inferiori alla media
- quattro modalità di guida: guida ibrida normale, guida ecologica per il maggior rispamio energetico, guida "power" più brillante per la guida in montagna e comunque per avere maggior scatto e ripresa, guida con sola batteria elettrica
- cruscotto avveniristico con un numero impressionante di funzioni e opzioni
- comodità superiore alla media soprattutto sui sedili posteriori
- facilissima da guidare una volta presa la mano e soprattutto adatta a chi fa fatica a guidare o per età o per acciacchi(servosterzo leggerissimo, non c'é necessità di cambiare
PUNTI DEBOLI
Pochissimi:
- esteticamente é bella ma può non piacere
- velocità massima 180 Km/ora :un po'bassa soprattutto in relazione alla "ripresa" non brillantissima
- lunga 4,46 e quindi con un raggio di sterzata molto ampio
- prezzo abbastanza elevato(28,500 euro il modello base + euro 4.000 di un pacchetto di oprionals tra i quali navigatore satellitare, assisstenza guidata alla retromarcia con telecamera posteriore, pannello solare per la ventilazione della vettura in caso di sosta sotto il sole forte, impianto stereo con 8 artoparlanti, cerchi in lega).
- elettronica a profusione che può mettere in difficoltà per memorizzare mille opzioni e mille modalità operative
Nel complesso un giudizio assolutamente positivo, per quel che vale il mio giudizio.

Nessun commento:

Posta un commento