Visualizzazioni totali

martedì 15 febbraio 2022

SAN VALENTINO

ieri si è festeggiato in tutto il mondo il SanValentino, festività che man mano si affermava all'attenzione di  pubbico e consumatori, si è sempre più caratterizzata come un importantissimo evento commerciale. Mezzi di informazione, spazi social e qualsiasi altro spazio occupabile, hanno veicolato il messaggio della bellezza di un sentimento che è tra le spinte più forti della nostra specie. Tutto vero, ma allora dovremmo fare qualche riflessione sul perchè continuano senza pause gli innumerevoli delitti di genere in gran parte nel contesto di persone legate tra di loro da vincoli affettivi, i tantissimi casi di violenze. C'è una fortissima componente di ipocrisia nella "comunicazione" del V Day., ammettiamolo.

Da parte mia, che sto facendo bilanci sempre più serrati, ritengo  che ad esprimere al meglio il sentimento che ci occupa sia una vecchia canzone francese interpretata da una grande cantante italiana. Ve le propongo.

Maa canzone l aveva scritta Charles Trenet

mercoledì 9 febbraio 2022

ì SETTANTA ANNI DI VASCO

Due giorni fa Vasco Rossi ha compiuto 70 anni circondato dalla stima e dall'affetto di milioni di fans di ogni età e in tutto il mondo a conferma che i testi delle sue canzoni e la sua musica toccano corde universalmente sensibili dell'animo umano. Anche io sono un suo fan;gli riconosco la capacità di cogliere come nessun altro le pulsioni, i desideri, le frustrazioni, le sconfitte di una generazione, la nostra, che si sente al capolinea, è piena di rimpianti, di incertezze, di paure sente il tempo che manca e non si sente pronta. Certo è, comunque, che uno che scritto:

la vita è un brivido che vola via, tutto un equilibrio sopra la follia

è uno che ha capito tutto.

Sono i sapiens sapiens, compresi quelli che si riconoscono di più nella poetica e nell'etica di Vasco che stentano a capire e ne danno quotidiane conferme