martedì 14 giugno 2011

IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO - DATI AL 30 APRILE 2011

Ogni mese, come sapete, commento i dati sul debito pubblico che vengono pubblicati da Bankitalia nel suo supplemento mensile al bollettino.
Se andate a rivedere i miei commenti di quest'anno troverete che, dopo il post che analizzava i dati al 31 Gennaio, post che ha incontrato un interesse notevolissimo tanto è vero che è a tutt'oggi l'articolo più letto con 1.934 visualizzazioni, avevo manifestato la mia soddisfazione nel constatare che a febbraio e a marzo il deficit era calato, anche se non di molto. Invitavo perarltro a non essere troppo ottimisti perchè era mia convinzione che il deficit avrebbe ripreso a crescere. I dati di Aprile sembrerebbero darmi ragione.
Il debito ha raggiunto un nuovo record posizionandosi a 1.890.622 milioni con un icremento di ben 22.357 milioni in un solo mese. Se siconsidera che la crescita del PIL nel primo trimestre è stata del solo 0,1 e che quindi il PIL é rimasto di fatto fermo ai dati di fine 2010 (  1.549 miliardi ), se ne ricava che il deficit sul PIL è ormai al 122%. Sottolineo inoltre che dall'inizio dell'anno il deficit é cresciuto di ben 47.607 milioni.e ricordo che nel 2010 l'aumento del debito è statto di 79 miliardi. I dati sono questi e se si considera che il nostro Paese ha preso l'impegno nei confronti dell'Europa di arrivare al pareggio di bilancio corrente nel 2014 e che raggiunto il pareggio dovremo cominciare a rientrare di tre punti di PIL l'anno(46/47 miliardi l'anno per i prossimi vent'anni), si vede che non avevo fatto male a scrivere che il passaggio di Tremonti era piuttosto stretto e che la mission del ministro  era una mission impossibile.
Altro che conti sotto controllo, altro che coraggio auspicato dalla Lega, altro che ottimismo irresponsabile frl premier. Siamo tutti su una polveriera e la nostra appartenza al novero dei PIGS non è messa in discussione da nessuno.

5 commenti:

  1. sì,tutte le tue previsioni si sono avverate puntualmente;bastava che Tremonti avesse letto quanto scritto su qusto blog...E dire che alcuni lo vogliono pres. del consiglio!!
    Manovre di oltre 45 mld per anno!! non 3 mld di manovrina,come ha detto il millantatore pres.Berlusconi!!Pensa ancora di incantare gli italiani,ma i tignosi nodi arriveranno al pettine in autunno,dopo le distrazioni e i blabla vacanzieri.Ancora molti italiani non si rendono conto che,finita l'estate, saranno "cavoli" per tutti noi! Chi dovrà mettere più mano al portafoglio? Ecco perchè cinicamente invito la six a non fare cadere il governo BB.Non vorrei che i marpioni tentassero di lasciarci in mano la patata bollente,mettendosi all'opposizione a gridare agli untori che svuotano le tasche degli Italiani.Facciamo cucinare il polpo fino a primavere 2012 e poi al voto- per salvare l'Italia.

    RispondiElimina
  2. Era evidente l'anomalia dell'andamento del debito del mese precedente, chiaro l'aggiustamento pre elettorale.

    Altri dati evidentemente aggiustati sono quelli della disoccupazione. Vedremo nei prox mesi come si mette.

    L'impressione è sempre più forte che entreremo nel ciclo della prox recessione (2013?) prima d essere usciti dall'attuale.

    Siamo entrati dentro la spirale Greca.

    HK

    RispondiElimina
  3. Antonino Piatritto e il sig. HK sono due persone che di economia ne capiscono e sono intellettualmente oneste. E' quindi facile per me essere in sintonia con loro. Sono d'accordo con HK sugli aggiustamenti preelettorali; anche io tra le righe avevo cercato di farlo capire. Quello che temo è che i conti siano truccati come a suo tempo quelli della Grecia e continuo a chiedermi, e non trovo risposta, perchè l'aumento del deficit continui ad essere così rilevante. I tassi continuano ad essere bassi, di investimenti straordinari nemmeno l'ombra, dove va a finire questa enorme massa di denaro?

    RispondiElimina
  4. la tua domanda è tendenzialmente retorica;in altre discussioni ce lo siamo già detto: - la massa di denaro finisce nella coruzzione e nel mal governo!abbiamo molti funzionari e perlamentari incapaci e corrotti dalle lobby e corporazioni-Perchè non si approva una legge come la "Foreign corrupt practices ACT" USA?
    ci sono corrotti o falliti che hanno subito in Italy condanne a 25 anni? hanno tutti patteggiato,se va male si fanno certificare malati e vanno a casa!
    E' il compito assoluto che deve assumersi un futuro Governo del post berlusconismo-

    RispondiElimina
  5. Lo so bene che la mia è una domanda retorica. Sai bene che pongo la questione morale come la questione centrale del Paese. Dubito però che si possa fare in Italia una legge come quella statunitense. Se fossi MAX WEBER ti direi che gli USA sono un Paese con etica protestante( il gioco è libero, duro, ma chi sbaglia paga). Il nostro è un Paese cattolico con tendemza al perdonismo.

    RispondiElimina