"i resti di quello che fu uno degli eserciti più potenti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano discese con orgogliosa scurezza".
Questa la parte finale del comunicato firmato dal Maresciallo Diaz il 4 Novembre 1918 con il quale veniva annunciata la fine del primo conflitto mondiale. E almeno un terzo dei maschi nati nei mesi successivi furono chiamati "Firmato" a conferma del fatto che gli Italiani hanno sempre capito poco di ciò che li circonda-
Parafrasando, posso annunciare che "l'abusivo che aveva cercato proditoriamente di attaccare il mio corpo, il basalioma allo soprascapolare sinistro, è stato annientato e la biopsia ha confermato la cessata percolosità del nemico". La visita di controllo effettuata oggi ha evidenziato il regolare decorso postoperatorio; mi toglieranno i punti il 30 Settembre.
Voglio ringraziare gli amici di sempre Giorgio e Francesca Saporiti, la loro figlia Giorgia con la sua famiglia per il prezioso supporto fornitomi nonchè, ovviamente, il chirurgo Dr. Bornacina per la perizia con la quale ha eseguito l'intervento e la Dssa Brazzelli, dermatologa del San Matteo di Pavia, che ha fatto la prima diagnosi.
Ovviamente tutto il mio affetto e ringraziamento a familiari ed amici che mi sono stati vicini
Di questo tumore non morirò ma ho ampia scelta di patologie che possono provvedere alla bisogna.
Un'ultima notazioene di carattere generale. Il Servizio Sanitario Nazionale è la principale conquista dello Stato sociale. Noi non ci rendiamo conto di quanto sia importante, quali siano le risorse, le competenze l' organizzazione di un organismo così complesso che viene messo a disposizione del cittadino gratuitamente. Riflettiamoci perchè corriamo il rischio di perderlo o di vederlo fortemente ridimensionato e sarebbe il principale degli arretramenti che il Paese sta registrando.
Nessun commento:
Posta un commento