Sull'argomento ho già scritto in passato. Ormai da qualche anno i nostri maggiori quotidiani e settimanali affiancano alla loro attività tipica delle iniziative editoriali tutte di altissimo livello e tutte lodevoli sulle quali penso sia utile attirare l'attenzione di chi mi legge. Ritengo infatti che la rinascita del Paese, rinascita di cui abbiamo assoluto bisogno, passi attraverso un recupero del ruolo formativo della scuola e di tutti quei canali che la affiancano. E che accompagnano l'individuo per tutta la vita se scuola e famiglia, hanno svolto bene il ruolo di sollecitare curiosità, spingere all'approfondimento, abituare a ragionare con la propria testa e ad assaporare il piacere di assumere posizioni personali e ben documentate su ogni argomento.
Il Corriere della Sera da 26 settimane distribuisce, il venerdì e il sabato, al costo di un euro, i "Classici del pensiero libero greci e latini". La collana, aperta da due opere di Platone fondamentali : "L'Apologia di Socrate" e il "Critone", si concluderà sabato prossimo con il "Miles gloriosus" di Plauto. 54 opere in tutto che costituiscono una "carrellata" attraverso i secoli delle due culture nelle quali tutto l'Occidente trova origine e radici. Per chi ha avuto la fortuna di fare studi classici, la curiosità di andare a riprendere testi noti o di scoprire opere meno conosciute. Per chi questa fortuna non l'ha avuta, l'occasione di scoprire un mondo che tanto più si apprezza quanto più tardi lo si scopre nel corso della vita.
Citerò, delle 54 opere, quelle che a me sembrano più significative. Oltre a quelle che aprono la collana, da leggere e rileggere tutta la vita, le "Lettere" di Epicuro, il "De amicitia"di Cicerone, La "Repubblica" di Platone, "Contro le lusinghe del Mondo"di Marco Aurelio imperatore, il "De rerum natura" di Lucrezio, la "Metafisica" di Aristotele,"Le vite parallele" di Plutarco, "La Provvidenza" e"La brevità della vita" di Seneca." Ma tutte e 54 sono da leggere.
Il settimanale "L'Espresso" da qualche settimana pubblica i DVD con tutto il teatro di Pirandello.
23 DVD in tutto. Sono in genere registrazioni degli anni 60 e 70 con attori di grandissimo livello (La compagnia dei giovani, Salvo Randone, Mario Scaccia, Paolo Stoppa, Elsa Merlini, Tino Carraro, Giulia Lazzarini e tanti altri). Una iniziativa editoriale di grandissimo spessore anche se, lo confesso, per me digerire il teatro di Pirandello non è facilissimo. Per fortuna c'è mia moglie che mi aiuta nei passaggi più complessi.
Infine segnalo una iniziativa che parte domani 27 Agosto. Il Corriere della Sera pubblicherà 15 DVD sulla storia della Civiltà Egizia con il commento di Piero Angela. Il primo DVD al costo di 1,9 euro; gli altri a 9,99 (cioè a 10; non pensavo che il Corriere ricorresse a trucchetti da fiera di paese). Secondo me è da acquistare. La civiltà egizia ha un fascino che nessuna altra civiltà antica ha.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento