Visualizzazioni totali

sabato 4 novembre 2017

LE ELEZIONI IN SICILIA

Le elezioni siciliane di Domenica sono un test estremamente significativo, ne siamo tutti convinti, per gli equilibri politici nazionali.
Chi vincerà? Vincerà Berlusconi che ha coagulato intorno a Musumeci i poteri forti, reali e sempiterni di quella strana realtà che si chiama Sicilia.  Vincerà Berlusconi anche all'interno degli equilibri del centro destra. Nè la Meloni nè Salvini hanno radici  nell'humus siciliano.
Perderà Renzi perchè molti voteranno Fava e non il candidato del PD, perderà Renzi perchè i blocchi di voti in costante movimento nel corso degli ultimi decenni stavolta stanno con Musumeci.
Pareggerà il movimento 5 stelle per il quale voteranno i giovani con alto livello di istruzione e tutti coloro che vorrebbero aria nuova e più pulita. Ce ne sono anche in Sicilia.
Risultato: nessuno avrà i numeri e allora cominciamo  a pensare (ci stanno pensando da quel dì) ad una "Grosse e grasse koalition" da riproporre se del caso anche a livello nazionale Perchè nulla cambi; lo diceva Tomasi di Lampedusa:aveva ragione, questo lo abbiamo capito tutti.

Nessun commento:

Posta un commento