Oggi ricorre l'anniversario dell'armistizio firmato a Cassibile, poco a sud di Siracusa, dal Generale Castellano e dal generale Smith per le forze alleate. Una data importante. Dopo che l'ordine del giorno Grandi del 25 Luglio aveva sfiduciato Benito Mussolini, si erano accelerate le trattative con gli anglo americani che portarono alla firma della "resa incondizionata" firmata dal governo Badoglio il 3 Settembre. Ma Badoglio si vergognava, poverino, ad ammettere la resa e allora gli angloamericani tra il 3 e il 7 Settembre credettero opportuno convincerlo bombardando a tappeto varie importanti città (Civitavecchia, Viterbo, Napoli. l'armistizio fu reso pubblico l'8 Settembre ma Badoglio era ancora titubante tanto che il comunicato fu letto a radio Algeri dal Generale Eisenhower alle 18,30. Badoglio lesse il suo da radio EIAR un'ora dopo Una pagina poco gloriosa della nostra storia anchè perchè il re Vittorio Emanuele III, la corte, i vertici militari, Badoglio, credettero opportuno lasciare Roma e ripiegare (scappare) a Brindisi, proclamando il "Regno del Sud", lasciando le forze armate in un vuoto allucinante di indicazioni e disposizioni ed il Paese nelle mani delle forze armate naziste. Una pagina poco gloriosa ma importante
Ebbene, l'anniversario è caduto nel più assordante silenzio di organi di stampa, reti televisive, "socials"e mi chiedo: le nuove generazioni che memoria conserveranno della storia e del passato del loro Paese e chi ricorderà più che in conseguenza della condotta di monarchia e Governo Badoglio a Cefalonia, isola greca del mar Ionio, tra il 21 e il 26 Settembre furono catturati e passati per le armi dai tedeschi gran parte dei nostri militari presenti sull'isola appartenenti alla Divisione Acqui. In totale 11.500 "uomini", 11.500 persone.!?!?
La storia va conosciuta, tutta, la memoria va coltivata, tutta e sempre, sono gli unici baluardi contro la barbarie che si affaccia continuamente nelle vicende della specie "homo sapiens" sul pianeta terra. Specie che ha dato ampie dimostrazioni che di "sapiens" ha poco.
Nessun commento:
Posta un commento