Ritorno sul blitz dei funzionari della Agenzia delle Entrate a Cortina d'Ampezzo. Alcuni amici mi hanno criticato, benevolmente si intende, perché ho espresso delle riserve sull'operazione. Chiarisco allora la mia posizione. Da anni sostengo che la lotta all'evasione deve essere la priorità delle priorità. L'ho sostenuto, l'ho detto, l'ho scritto, ho lasciato ampie e numerose tracce di come la penso.
Sono altresi convinto che solo Monti può avviare una lotta vera all'evasione che finora non è stata mai fatta se non nel periodo in cui il dicastero è stato occupato da Vincenzo Visco (Vincenzo e non Ignazio Visco che è l'attuale governatore della Banca d'Italia). La norma che dal 1 Gennaio impone alle banche di trasmettere all'Agenzia delle entrate gli estratti conto bancari è una norma fondamentale per raggiungere questo obbiettivo Oggi, con le più recenti procedure elettroniche, si può fare tutto; basta volerlo. Personalmente ho delle riserve sulla capacità dell'Agenzia delle Entrate di raggiungerlo:vi vedo un problema di organizzazione, di ritmi di lavoro troppo blandi e, spesso, di opacità di comportamenti da parte degli uffici e dei singoli funzionari.
Fatta questa premessa, io sono del parere - questo in linea di principio - che le nazioni serie, le organizzazioni serie, fanno quello che devono tutto l'anno e senza clamori.. Il blitz ha scatenato la reazione negativa, ovvia, di tutti coloro che evadono bellamente da sempre, del popolo della Lega che è stato convinto che artigiani, piccoli imprenditori sono vessati in maniera indicibile dallo Stato identificato con Roma ladrona; non parlo nemmeno del PDL e del prenier uscito per i quali ...... eccoli, sono arrivati i cosacchi con cinquanta anni di ritardo. Il fatto è che il blitz ha scatenato anche la confusa reazione negativa anche di tanti poveri cristi che non hanno niente da nascondere, che non evadono un bel niente per mancanza di oggetto di evasione,, e che sono stati convinti in questi anni che gli interventi dello Stato configurano sempre interventi da stato di polizia che ledono le libertà e bla e bla e bla. Anche ieri Cicchitto in tal senso Reazioni complessivamente antistataliste che non mi piacciono. Quindi va bene il blitz come "atto esemplare" (concetto elaborato dagli anarchici per definire l'atto appunto esemplare, ad esempio l'attentato al tiranno, l'evento eclatante in funzione di denuncia e monito), ma da lunedì 9 Gennaio mi auguro di assistere ad un cambiamento di passo, di ritmo, di comportamenti da parte dei vari Uffici delle Agenzie delle Entrate sparsi sul territorio che faccia intravedere l'avvio di un rapporto diverso tra cittadini e amministrazione.
E qui introduco il tema che dà titolo a questo post.
Mi spiego:
- io sono andato in pensione il 1 Gennaio 2005 e fruisco di una pensione INPS e di una piccola pensione erogata dal Fondo Pensioni della Banca di Roma
- durante il 2005 mi è stata erogata la "liquidazione" sia dalla Banca che dal "Fondo Pensioni della Banca (avevo scelto di prendere subito, come ne avevo facoltà, una parte di quello maturato sul fondo)
- in data 4 Novembre 2009 ho ricevuto un accertamento dall'Agenzia delle Entrate di Euro 2.510,16 per minori versamenti ai fini Irpef sui redditi a tassazione separata percepiti nel 2005 (calcoli effettuati dai sostituti di imposta e non da me) e precisamente euro 1.264,16 sulla liquidazione "Banca" e 1.246 sulla liquidazione "Fondo". Stesso accertamento hanno ricevuto contestualmente a me altri 400 colleghi.
- versamento da effettuare entro 30 giorni pena severe sanzioni pecuniarie
- possibilità di chiedere la rettifica ad un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate
- essendo stretti i tempi, avendo accertato che l'Agenzia delle Entrate aveva ragione per la parte "Banca" ma non per la Parte "Fondo" e non avendo ricevuto dal fondo documentazione probatoria in tempo utile, obtorto collo pago i miei 2.510,16 euro entro i prescritti 30 giorni. Ricevuta in data 29 Dicembre 2009 una DICHIARAZIONE del fondo pensioni che comprovava la giustezza del loro operato, in data 7 Gennaio 2010 presento all'Agenzia delle Entrate di Busto una richiesta di "correzione bonaria"registrata alle ore 10:24:23. Non avendo ricevuto risposta in Marzo ripasso all'ufficio dove mi si dice che la correzione bonaria non l'hanno potuta fare (sic) per cui in data 17 Marzo 2010 firmo davanti al funzionario preposto una richiesta di rimborso di euro 1.626,37 perchè questo è l'importo esatto pagato in più. Documentazione registrata agli atti in data 17/3/2010 ore 11,45,14
- tutto tace per cui mi reco nuovamente all'Agenzia delle Entrate in data 5 Ottobre 2010; mi si dice che prenderanno in esame la pratica. A maggior mia tutela in data 10 Ottobre 2010 mando una mail all'Ufficio di Varese dove stavano accentrando le pratiche della specie sollecitando un riscontro. Per maggior sicurezza ripeto l'invio il giorno dopo.
Il 2011 è stato per me un anno non facile per cui ho un po' trascurato la pratica; siamo ad inizio 2012 e tutto tace.
Adesso mi sono stufato.
La prossima settimana riprendo in mano la cosa e se vedo che tutto è ancora in alto mare scrivo direttamente al Ministro e per conoscenza ai maggiori quotidiani italiani.
Voglio vedere se succede qualcosa. Io non pretendo di aver ragione, pretendo, da cittadino, una risposta.
Vedete perchè sono scettico sulle capacità operative dell Agenzia delle Entrate?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
sono d'accordo- MOSTRARE I MUSCOLI è sinonimo di debolezza;si fa il polverone,come facevano gli indiani con l'uomo bianco.Se l'organizzazione funzionasse,avrebbe fatto interventi capillari ed incisivi_Purtroppo c'era un pres. del cons. detto il caimano,che legittimava nelle conferenze il "diritto all'evasione"-Il segreto bancario già NON esiste più dai tempi degli interventi antimafia;c'erano suggerimenti sottobanco di NON indagare;se no,come si spiega la presenza di alti ufficiale della finanza nelle file della dex o implicati in "affari"oscuri?
RispondiEliminaPer quanto riguarda il "cervellone",sistema informatico super,fu introdotto da Prodi e Visco,detto Fisco dalla dex- stranamente,caduto Prodi,grazie a Bertinotti e i miei ex compagni,NON è mai entrato a regime sotto il governo del caimano e di Tremonti-
Ripeto,c'è un susseguirsi di populismo di caccia all'untore,di falso moralismo-leggi i giornali del caimano-
Io so solo che da pensionato pubblico avrò una ritenuta regionale irpef di circa €500-
Si colpisce a colpo sicuro sugli stipendi alla fonte-lo saprebbe fare anche il mio nipotino di seconda elem. bravo in aritmetica.
Per concludere,vedo che superMario si sta giocando tutto nella seconda fase;che porti il pacchetto di riforme strutturali in Parlamento;vediamo chi vota contro- Aspetto anche la legge anticorruzione-Il pericolo è la disgregazione naz. ed EU,la balcanizzazione all'ungherese;l'avvento di un nuovo falso Savonarola-
Ti vedo particolarmente pessimista però sostanzialmente hai ragione
RispondiEliminain questi giorni fornisco consulenza di storia moderna a mia figlia che sta preparando l'ultimo esame di scienze dell'educazione-
RispondiEliminaIl mio pessimismo insorge dall'analisi comparativa del revanscismo francese dopo la guerra franco-prussiana del 1871,che covò e sfociò con la prima guerra mond.del '14-
Dato che furono fatti europei,ho iniziato una personale ricerca sullo stato dell'Europa dell'euro.Essa attraversa una pericolosa fase di chiusura nazionalista ed etnica,che può sfociare verso la rottura degli equilibri democratici europei.La preoccupazione degli USA è lapallissiana;perchè sanno che l'Europa è causa di devastazioni.L'Inghilterra,madre della rivoluzione costituzionale,oggi si contrappone al grande progetto dell'E.U. per miseri fini nazionalisti-La Germania si è chiusa in difesa del suo effimero benessere,gli Stati balcanici permangono in un sistema parlamentare corrotto.Gli stati del nord est europa sono un magma di etnie ed ideologie nazionaliste e religiose.L'esempio eclatante è l'Ungheria,in mano alla destra revanscista il cui leader,amico di Berlusconi,ha fotocopiato le sue leggi bavaglio,e le ha fatte approvare con riforme costituzionali di tipo antidemocratico.In questo paese stanno perseguitando le etnie minoritarie( es. gli zingari e i nomadi) in nome della cristianità della nazione;anno messo in mora la stampa e le libertà di pensiero-il nazismo iniziò così-Il Belgio è senza un governo stabile,spaccato da due etnie-La Spagna ha diverse regioni che vogliono contrattare l'indipendenza autonoma-La Grecia nel campo internazionale non esiste più,è un non stato;la vertenza Cipro con la Turchia è causa di disgregazione dell'E.U.- L'Italia non ha solo il fenomeno Lega;ma anche quello alto atesino,che regge finchè lo privilegiamo più di quello che potrebbe concedere l'Austria.Il berlusconismo,non è fenomeno di disgregazione europea?-Monti si muove nello scacchiere europeo da statista rispettato ed ascoltato;gli si esprime fiducia per l'Italia;il silvio nazionale si nascondeva dietro le colonne a fare cucù;Tremonti andava in europa coi conti truccati,come un magliaro-Per anni il grande progetto dell'Europa dei padri fondatori come Spinelli,ci ha rappresentato e ci rappresenta con personaggi e Partiti,chi nulla hanno con quel progetto.Qui ritorniamo alla selezione della classe dirigente ed alla democrazia dei moderni partiti europei di dex e six.Punto.Io rifletto con pessimismo,nella speranza di ritrovare nobili padri come Napolitano e Monti.