Visualizzazioni totali

mercoledì 21 ottobre 2015

LA CRISI - IL PUNTO TRA ESTATE E AUTUNNO 2015 -POST N 11

E passiamo ad esaminare l'impianto delle misure prese dal governo Renzi. Con una premessa: il debito pubblico per il secondo mese consecutivo è diminuito: di 3,5 miliardi in luglio e di oltre 15 miliardi in agosto. posizionandosi a fine Agosto a 2.184 miliardi Ho già detto in più occasioni che una rondine non fa primavera e nemmeno due; si deve però dare atto al governo che a memoria non si ricordava un calo di due mesi consecutivi. Occorrerà verificare nel prosieguo se si tratta di un trend o di un fatto occasionale.
Faccio un'altra premessa: è stato detto che l'aver portato a € 3000 il limite di tracciabilità è un favore alle mafie. Siamo seri: è un favore ai piccoli artigiani (fabbri falegnami, imbianchini eccetera) ma non certo alle mafie che hanno ben altri circuiti per movimentare denaro. Comunque la politica di governo si può vedere dall'impianto della legge di stabilità, che cercherò di commentare, e che incorpora di fatto gli effetti di provvedimenti già presi come il "job act" e la misura degli 80 euro.
POST SCRIPTUM: riprenderò a commentare la legge di stabilità quando sarà stata approvata visto che c'è un "aggiustamento" ogni cinque minuti.

Nessun commento:

Posta un commento