Visualizzazioni totali

giovedì 9 febbraio 2017

Alberto Pirani: GIORDANO BRUNO 17 FEBBRAIO 1600 - 17 FEBBRAIO 200...

Alberto Pirani: GIORDANO BRUNO 17 FEBBRAIO 1600 - 17 FEBBRAIO 200...: Oggi 17 febbraio ricorre il 409 anniversario della morte di Giordano Bruno, mandato al rogo per eresia su sentenza dellTTTra qualche giorno, il 17, ricorre l'anniversario della morte di Giordano Bruno, frate domenicano mandato al rogo per eresia il 17 Febbraio 1600. Rogo in Campo dei Fiori a Roma. Da qualche tempo, quando voglio ricordare un evento o un personaggio, lo faccio qualche giorno prima. Così, mi dico, chi vuole documentarsi o approfondire, può farlo.
Con Giordano Bruno si chiude un'epoca e se ne apre un'altra. Nel 1600 la Chiesa ha ancora la forza di mandare a morte i propri avversari. Qualche anno dopo Galileo è costretto ad una umiliante abiura ma salva la vita. Ancora qualche anno e in Olanda un certo Baruch Spinoza apre definitivamente le porte al pensiero moderno, fondato sulla ragione e sul metodo scientifico. Sulla strada aperta da Spinoza il pensiero illuminista elabora principi e valori che sono quelli che ispirano le COSTITUZIONI della maggior parte degli Stati europei.
Sono da sempre convinto che occorra tener viva la memoria del percorso attraverso il quale siamo giunti fino ad oggi, le fatiche sostenute, i lutti e le sofferenze di tanti. E' per questo che ricordo ogni anno il sacrificio di Giordano Bruno. Ed è per questo che ritengo difficile un dialogo con l'ISLAM ancora fermo a categorie di pensiero che nel nostro mondo occidentale sono state superate da tempo.
Per la verità sono piuttosto diffidente anche nei confronti della Chiesa Cattolica che non più tardi di qualche decennio fa, con l'enciclica "Humani generis"                   di papa PIO XII dell'Agosto 1950, prendeva posizione di netto rifiuto dell'evoluzionismo, contro ogni evidenza ed ogni ragionevolezza.
ESTOTE PARATI non abbassiamo la vigilanza. Le conquiste vanno difese, attivamente e consapevolmente.  

Nessun commento:

Posta un commento