Visualizzazioni totali

martedì 24 luglio 2018

QUALCHE RIFLESSIONE SUI NOVISSIMI

L'umanità nel corso della sua storia ha sempre cercato di dare risposta essenzialmente ad una domanda:quale è il senso della mia vita, cosa succede dopo la morte? Sopravviverà qualcosa di me? E che destino avrà?
Le risposte che nelle varie epoche e alle varie latitudini e longitudini l'umanità si è data sono diverse nella forma ma nella sostanza si riducono a:
- ad aver elaborato il concetto di "anima" come parte spirituale distaccata e separata dal corpo con una sua autonomia. "Animula, vagula, blandula, hospes comesque corporis"ospite e compagna del corpo, così l'imperatore Adriano
- ad aver elaborato il concetto che alla morte ci sia una fase di giudizio nella quale ciascuno sarà giudicato per quello che avrà fatto e per come si sarà comportato nel corso della vita. Così la religione egiziana, così la religione cristiana che ha elaborato una seconda fase: alla fine dei tempi ci sarà la resurrezione dei corpi  e il giudizio universale nel corso del quale ciascuno vedrà attribuirsi il suo destino definitivo.
- ad aver elaborato il concetto di un luogo ove chi ha ben operato potrà continuare a vivere nella percezione individuale di se stesso in condizioni di benessere, appagamento, felicità, abbondanza(i campi elisi dei romani, il paradiso della nostra religione, l'analogo luogo dei mussulmani)
- ad aver elaborato il concetto di un luogo ove chi ha mal operato verrà punito per il male del quale si è macchiato(l'inferno, gli inferi, l'anima divorata dai cani nella religione egiziana) o comunque continuerà a ad avere coscienza di se in luoghi pallidula, frigida, nudula.(così limperatore Adriano)
- ad aver elaborato tutta una serie di attività a tutela della "salvezza" dell'anima. I monaci dell'abbazia di Cluny in Francia diventarono potentissimi per le donazioni che ricevevano per le messe in suffragio dei defunti, soprattutto dopo che, poco dopo l'anno mille, venne definito il concetto di purgatorio come luogo di passaggio intermedio. Lo scisma luterano si consumò sul problema delle indulgenze.
Per  oggi mi fermo qui: E'estate ed è meglio pensare al sole, al mare e a quanto di meglio possiamo desiderare. Però sono argomenti interesanti che riprenderò con maggior approfondimento. Certo è che solamente pochi decenni fà erano dati per scontati, qui in Occidente, l'esistenza dell'anima, l'inferno il Paradiso il Purgatorio, l'esistenza degli angeli (l'angelo custode c'è ancora?)
Si parla poco, oggi, di questi argomenti, probabilmente per la gran paura che abbiamo di affrontarli.

Nessun commento:

Posta un commento