Il corriere della Sera ha in corso una interessante e meritoria iniziativa editoriale. Sta pubblicando, al costo di un solo euro e con cadenza bisettimanale, il giovedì e il sabato, libri che sono alla base del pensiero moderno e che, come giustamente ci dice l'editore, " hanno cambiato il mondo"
Dopo una prima serie di 15 libri iniziata con il "Trattato sulla tolleranza" di Voltaire, ora è inziata la seconda serie di 10 libri tra i quali mi limito a citare l'ultimo "Il manifesto di Ventotene" che uscirà il 12 Febbraio e che testimonia l'impegno europeista di alcuni intellettuali e politici dalla "visione lunga"
L'iniziativa editoriale dimostra che, al costo di un caffè, chiunque può avvicinarsi ad opere fondamentali del pensiero che consentono di avere una visione chiara di quello che le generazioni che ci hanno preceduto hanno elaborato e ci hanno lasciato come eredità da trasmettere alle nuove generazioni. La storia io l'ho sempre concepita come un continuum che lega le generazioni, i popoli, e che non ci fa dimenticare da dove veniamo per cercar di capire dove andiamo. Ho la sensazione che le nuove generazioni abbiano perduto questo senso della profondità storica e ritengo che questo sia il più grosso delitto che abbiamo compiuto nei loro confronti. Si può sempre invertire la rotta e recuperare, ma ci vuole un colpo d'ala di quelli forti e uomini che questo colpo d'ala sappiano e vogliano darlo. Se ci sono, che lo diano in fretta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento