Visualizzazioni totali

lunedì 11 luglio 2011

CONTINUA L'ATTACCO AL NOSTRO DEBITO SOVRANO

Oggi, lunedì 11 Luglio, i mercati hanno riaperto sotto il segno del pessimismo e sotto il segno delle vendite, sia di azioni sia di titoli obbligazionari sia di titoli di stato.
Le vendite continuano ad interessare prevalentemente i nostri BTP e quello che è più grave è che a vendere, in questa fase, sono soprattutto gli investitori istituzionali (fondi pensione, banche) mentre gli hedge funds sembrerebbe che stiano ancora alla finestra affilando le armi,
Nel frattempo la BCE ha aumentato i tassi, il differenziale con i bund tedeschi aumenta di giorno in giorno per cui le cifre della manovra sono di fatto già superate..
Coloro che seguono il mio corso di economia alla Universiter di Castellanza mi daranno atto che da anni sto dicendo e scrivendo che si sarebbe arrivati al REDDE RATIONEM.
Se ne può uscire, ma solo con un governo tecnico di salvezza nazionale che potrebbe essere guidato da Mario Monti e comunque da persona internazionalmente credibile e lontana anni luce dall'attuale premier.

Nessun commento:

Posta un commento