Nel mondo anglosassone già da alcuni decenni si commemora la nascita di CHARLES DARWIN (12 Febbraio 1809) con eventi, conferenze, manifestazioni che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. In Italia è soprattutto l'UAAR (Unione degli atei e degli Agnostici Razionalisti) che si fa carico di mantenere viva l'attenzione sulla figura del grande naturalista inglese che ha il merito imperituro di aver aperto la strada ad una visione razionale e non mitica della storia dell'umanità.
L'UAAR, del quale è Presidente onorario Margherita Hack, si pone come "mission" quella di divulgare e sostenere posizioni atee, agnostiche, razionaliste nel pieno rispetto, in spirito di laicità, di posizioni diverse.
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso.
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso.
Nell'ambito delle iniziative assunte dall'UAAR, Sabato 9 Febbraio alle ore 21 presso l'aula Magna della facoltà di scienze a Varese il Professor Francesco Cavalli Sforza affronterà il tema :"Evoluzione biologica Evoluzione culturale"
Cavalli Sforza è conosciuto a livello internazionale per gli studi con il padre Luca Cavalli Sforza nel campo della genetica e dello studio della evoluzione umana. Nella mia libreria figura da tempo un libro scritto a quattro mani dai due ricercatori: "Chi siamo" è il titolo. La storia della diversità umana. Mondadori editore.
Nessun commento:
Posta un commento