Visualizzazioni totali

mercoledì 26 novembre 2014

FINAL COMMENT

In questi tre giorni lo sport nazionale non è stato il calcio ma il tentativo di fare una analisi e dare una interpretazione dei risultati delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e in Calabria. Tavole rotonde, trasmissioni televisive di approfondimento, dibattiti, i palinsesti televisivi hanno ospitato tantissime persone che a vario titolo hanno detto la loro.
La mia valutazione, sinteticamente, è questa:
a) a livello generale: 
negli ultimi 25 anni gli italiani le hanno provate tutte,  ma proprio tutte. Berlusconi era quello che avrebbe risolto tutti i problemi. Grande imprenditore (ma quando mai, piuttosto riciclatore di denaro sporco), gran sciupa femmine(ma quando mai, piuttosto puttaniere seriale)
Il nord ha visto la stella cometa nella Lega (poi si è accorto che non era una cometa ma una trota); adesso ci riprova con Salvini, che si chiama Matteo anche lui. Mah: me la vedo brutta. Il popolo di sinistra ha visto il sole dell'avvenire in SEL e in Vendola (evaporati), poi è arrivato Grillo (grandi fuochi d'artificio ma sotto il vestito niente o poco più). infine è arrivato Matteo, il Vanna Marchi della politica, il "massoncino",  fatto della stessa materia di cui sono fatti i sogni (il bardo) e ci si sta già accorgendo che è un bluff, un bluff pericoloso, molto pericoloso.
Gli italiani hanno alzato le mani e si sono arresi.
b) la CALABRIA: successo di proporzioni mai viste. Cosa è successo? E' successo(°) che praticamente tutto il ceto politico locale che conta si è spostato armi e bagagli - controllo del territorio, rapporti consolidati con la ndrangheta nel PD che ha lavato gli impresentabili con PERLANA. Cè  da sperare qualcosa? No
c) l'Emilia und Romagna. la terra del PCI PDS DS PD. Quelli sono comunisti sul serio, mangiano i bambini con i tortellini, sono feroci quelli, un onestuomo come Matteo Renzi non lo voteranno mai. Sono rimasti a casa.
CONCLUSIONE: "non ci resta che piangere" (Troisi-Benigni)

 (°) l'allitterazione è voluta e cercata

1 commento:

  1. per comprendere meglio =
    EMILIA-R. = votanti 37,70% - precedenti elez. reg.li 68,06%
    schede bianche = 15327 = 1,17%
    schede nulle = 34145 = 2,61%
    TOTALE = 49472 = 3,78% !!!!!!
    CALABRIA=votanti 44,08%-prec. elez. reg. 59,26%
    schede bianche 2218 = 0,96%
    schede nulle 6573 = 2,87%
    TOTALE = 8791 = 3,83% !!!!!
    è una tracimazione politica che stigmatizza il segnale dello scollamento tra cittadini e "rappresentanze politiche" -
    E' l'astensione l'unica arma democratica che resta nelle mani dei cittadini?

    RispondiElimina