Visualizzazioni totali

venerdì 7 ottobre 2016

LA TRUFFA AI DANNI DI MALATI DI SLA PARKINSON SCLEROSI MULTIPLA


I media si sono largamente occupati in questi giorni della truffa ai danni di malati di gravi malattie neurologiche. In sintesi a Terni in locali apparentemente adibiti a Centro estetico, venivano somministrate a malati di gravi malattie neurologiche quali la Sla, il Parkinson, la sclerosi multipla, sostanze di cui venivano assicurate le certe qualità terapeutiche. I cicli di cura erano piuttosto costosi; il costo oscillava tra i 2.000 e i 4.000 euro.
Non voglio in questa sede stigmatizzare l'operato di coloro che si sono resi responsabili della truffa.(le sostanze somministrate non avevano alcuna efficacia) Sono giunto alla convinzione da tempo che l'animo umano è capace di tutto se spinto da bramosia di denaro o di potere o da volontà  di potenza in senso lato. Peraltro va sottolineato  che le sei persone arrestate erano conosciute e stimate in città svolgendo attività inerenti il settore medico(una fisioterapista, un medico,)  Il farmacista di Rieti che preparava le pozioni è il titolare della più antica farmacia di quella città
Voglio invece cercare, mettendomi  nell'angolo di visuale del malato o dei suoi familiari, di far emergere quello che scatta nella loro psiche e che spesso li vede mettersi nelle mani di tali soggetti senza alcuna precauzione e praticamente senza difese.
Le malattie neurologiche hanno queste caratteristiche:
a) sono croniche (allo stato attuale delle conoscenze non si guarisce)
b) sono degenerative (domani andrà peggio di oggi)
c) sono invalidanti (progressivamente il malato perde la sua autonomia nello svolgere le normali attività - camminare, alzarsi, sedersi, sorreggere oggetti, espletare le quotidiane funzioni corporali.)  
Di fronte alla diagnosi di una di queste malattie,in genere  la reazione del malato è:
a) perchè proprio a me
b) sono fottuto e non ci posso fare niente
c) rovinerò la vita di chi mi sta vicino
d) non voglio perdere la mia dignità
Conseguenze o depressione o irascibilità. Il sonno diventa sempre più problematico.
In un quadro di questo genere chiunque appaia come portatore di un possibile beneficio ottiene attenzione e, se minimamente convincente, viene ascoltato perchè nè il malato nè i familiari vogliono restare con il dubbio di non avere fatto tutto il possibile.
I truffatori debbono essere fermati ma questo è compito delle autoritàdi governo, in primis del ministero della salute, della magistratura, delle forze dell'ordine, dei media. Invece i primi tre non appaiono mai prendere l'iniziativa, mentre i media spesso cavalcano i fenomeni enfatizzandoli e divenendone in certi casi complici.
Personalmente credo di avere un impianto razionale difficilmente perforabile ma comprendo benissimo chi " ci prova" e capisco bene lo stato d'animo di chi, dopo aver provato anche questa, si ritrova,  oltrechè malato, umiliato nella sua intelligenza e finanziariamente colpito.
E' un altro campo, questo, nel quale è urgente un secco ritorno all'etica. I soggetti deboli debbono essere difesi come persone e come cittadini e i truffatori, particolarmente odiosi nella fattispecie, puniti con celerità e con sanzioni adeguate alla gravità del reato

Nessun commento:

Posta un commento