Visualizzazioni totali

sabato 15 settembre 2018

I SOCIAL FORUM -LA SOCIETA LIQUIDA LA SPECIE UMANA SPECIE SOCIALE

Ho sempre fortemente e convintamente apprezzato, fin da quando sono nati diventando in brevissimo tempo una presenza costante nella vita di tutti noi, i social forum e la loro funzione.
A chi accusa i "social"di essere responsabili di una spersonalizzazione dei rapporti umani, di favorire un approccio superficiale tra persone, di "virtualizzare" tutto, rispondo che come in tutte le cose occorre  utilizzare il mezzo con consapevolezza ed equilibrio ma è impagabile quello che essi ci permettono di avere.
I social  ci consentono di:
- mantenere rapporti con persone cui teniamo (amici di infanzia, compagni di scuola, colleghi di lavoro, persone che abbiamo incontrato nel corso della vita) e che perderemmo se non ci fosse la "piazza" di facebook o di twitter a darci la possibiltà di continuare ad incontrarli
- conoscere persone nuove che sentiamo affini
- confrontarci con idee, prese di posizione, esperienze, di altri e sostenere concretamente cause in cui crediamo
- rimanere ben inseriti nel proprio tempo, che va comunque conosciuto e vissuto
- sentirsi parte di un organismo vivente e scongiurare il rischio, attuale ed evidente nelle società "liquide", di sentirsi "fuori"del proprio tempo e, in definitiva, soli.
- avere momenti di condivisione che fanno bene al cuore. Faccio riferimento, ad esempio, alla segnalazione che FACEBOOK fa giornalmente dei compleanni. Oggi è stato il mio compleanno ed ho ricevuto un gran numero di auguri. Mi ha fatto piacere ricevere un numero così alto di manifestazioni di stima ed affetto? Sì, mi ha fatto piacere. Senza FACEBOOK in quanti si sarebbero ricordati? Pochissimi.
Questo solo aspetto basterebbe a giustificare la presenza su FACEBOOK ma c'è un aspetto più importante. Dove circolano le idee, dove vengono veicolate informazioni e notizie, i pericoli di condizionamenti dei cervelli sono minori. Bisogna attrezzarsi per riconoscere fakenews e i pulpiti dai quali giungono le prediche, è vero, ma questo è un altro discorso e la conferma che i social possono aiutarci anche ad essere più selettivi e diffidenti. Con positive ricadute sulla vita di tutti i giorni.

Nessun commento:

Posta un commento