Visualizzazioni totali

mercoledì 14 ottobre 2009

IL MINISTRO SACCONI OSPITE D'ONORE A ZELIG

Ho appena assistito alla puntata di Ballarò che ha visto la partecipazione, in rappresentanza del governo, dei ministri Alfano e Sacconi, e, per l'opposizione, degli onorevoli D'Alema e Bindi. La trasmissione è stata interessante per l'importanza dei temi trattati ma, ad un certo punto, ha assunto toni esilaranti. Il ministro Sacconi dialogava con il Prof. Lucio Villlari il quale dichiarava, con molta compostezza, di non essere mai stato un intellettuale organico ai partiti. A questo punto il Sacconi intravedeva l'occasione per affermare la superiorità dei propri valori e, con molta veemenza, dichiarava che la differenza tra i socialisti come lui e i "comunisti" era che lui era orgoglioso di essere stato un intellettuale organico al PSI mentre "i comunisti", al contrario, si vergognavano della loro appartenenza.
Povero, tenero, fantozziano Sacconi: perchè il Villari che aveva di fronte non era il Prof.Rosario Villari, nato a Bagnara Calabra nel 1925, noto esponente del PCI ed ex senatore di quel partito, ma il fratello minore Lucio, nato anche lui a Bagnara nel 1933 e notoriamente su posizioni crociane, quindi non proprio riconducibili al marxismo. E' stata la scena più comica di tutto il 2009, con la stessa vis comica dei menecmi di Plauto tanto che Sacconi è stato immediatamente assunto come ospite d'onore e comico di punta a Zelig. Il governo Berlusconi assomiglia sempre di più al circo Togni (c'è il comico, l'equilibrista, il ministro delle calze autoreggenti, il nano, la mignotta, il miles gloriosus), tutti guidati dal più grande direttore di circo degli ultimi 150 anni, il quale, armato di frusta e manganello, tira fuori da ognuno di loro il meglio, assicurando divertimento di livello sublime e comicità assolutamente spontanea.

1 commento:

  1. Quanto tempo ci vorrà ancora prima che i nostri connazionali si rendano conto del baratro nel quale questi saltimbanchi ci stanno portando.
    Roberto Gambaro

    RispondiElimina