Visualizzazioni totali

lunedì 13 maggio 2013

LE GRANDI GUERRE DELLA STORIA

Se fino a ieri sera qualcuno mi avesse chiesto: secondo te quali sono le guerre più importanti e più lunghe della storia?, avrei cercato nella mia memoria ed avrei risposto:
- LA GUERRA DI TROIA tra Greci e Troiani per l'egemonia in quella parte del mondo (odierna Turchia) ed il controllo dei traffici commerciali tra il mar Egeo e il mar Nero.
- LE GUERRE PERSIANE(499-479 a.c.) tra Greci e Persiani più o meno per gli stessi motivi
- LA GUERRA DEL PELOPONNESO (431-404 a.c.) tra Atene e Sparta per l'egemonia
- LE GUERRE PUNICHE( 241-146 a.c ) tra Roma e Cartagine per l'egemonia nel Mediterraneo. 
- LA GUERRA DEI CENT'ANNI (1336-1453) tra monarchi francesi e monarchi inglesi per le pretese di questi ultimi sul trono di Francia
- LA GUERRA DEI TRENTA ANNI (1618-1648), iniziata con la "defenestrazione di Praga" nel 1618" e terminata con la pace di Westfalia nel 1648), guerra complessa ma in sintesi riconducibile allo scontro tra le potenze cattoliche e quelle riformate
- LA SECONDA GUERRA MONDIALE  che non è durata a lungo ma è quella che ha fatto più morti nella storia.
Ma da ieri  bisogna aggiungerne un'altra: LA GUERRA DEI VENT'ANNI, secondo le intenzioni del Gruppo del Biscione. 
Ieri sera è andato in onda su Canale 5 uno "speciale" sul caso Ruby che è la dimostrazione perfetta di come si possa manipolare  "la gente" portandola senza che se ne accorga ad avere una opinione in linea con gli interessi di chi manipola. Visto il flop di ascolti (lo share è stato un modestissimo 5,8%) forse questo dato potrebbe essere interpretato come un primo risveglio della capacità critica degli Italiani, ma tant'è: il tentativo di manipolazione c'è stato ed è stato fatto con molta professionalità, bisogna riconoscerlo al Gruppo.
Non voglio entrare nei dettagli più di tanto, ma niente è lasciato al caso nello speciale che è stato intitolato "LA GUERRA DEI VENT'ANNI- RUBY ULTIMO ATTO" sulla "guerra"ormai ventennale tra SB e la magistratura. Guerra che continua visto che la Boccassini ha chiesto oggi una condanna a 6 anni e l'interdizione perpetua dai pubblici uffici
Mi limiterò a sottolineare i passaggi che mi sembrano più significativi e i messaggi sottostanti:
a) si parte fin dagli spot pubblicitari : viene proposto ad ogni stacco pubblicitario lo spot di "intimissimi" dove si vede una bellissima modella che si spoglia, prende dalla portineria di un hotel dove evidentemente alloggia una chiave identificata con il numero 3D e ammiccando sembra dire: follow me in my room. Poi si scopre che 3D sta per terza misura ma intanto è passato il messaggio  bell'ambiente, bella modella bella gente e l'italiano medio si è identificato  piacevolmente con chi "segue la modella"
b) lo speciale inizia in ritardo rispetto alla programmazione di prima serata per evitare la sovrapposizione on la Litizzetto che rappresenterebbe un avversario ostico
c) a condurre la serata e a dipanarne il filo è chiamato il vicedirettore del TG 5 che con aria molto professionale  ha un solo compito, quello di apparire neutro e "terzo"
d) si comincia con  la manifestazione di Brescia: di qui un leader adorato da una folla festante (l'invocazione Silvio Silvio assomiglia tanto a quella "Duce Duce" di non lontana memoria) di là dei facinorosi che picchiano, sprangano, fanno sanguinare dei pacifici manifestanti. E qui, osservo io, parecchia ragione ce l'hanno, i supporters di Silvio perché i centri sociali e similari da cinquanta anni a questa parte non riescono ad elaborare un minimo di proposta politica al di fuori di slogan fritti e rifritti e qualche baruffa
e) poi parla Ruby che si racconta come una che venendo da una situazione difficile evolendo affermarsi nel mondo dello spettacolo ha avuto dei momenti difficili, soggiorni in case famiglia, che per sopravvivere e per apparire più su di quanto non fosse ha imparato a difendersi raccontando con facilità bugie, lo dice lei stessa, ad esempio che apparteneva ad una importante famiglia egiziana o che fosse maggiorenne, ma non si è mai prostituita e mai e poi mai ha avuto rapporti intimi con SB (certo dopo aver ammesso di essere una che racconta bugia con facilità...............transeat)
f) poi si passa ad illustrare come si svolgevano le cene ad villa San Martino, cene del tutto normali tanto è vero che oltre duecento testimonianze, tra le quali quella di un ineffabile Carlo Rossella, affermano che non è mai avvenuto nulla di men che corretto e  solo cinque sono testimonianze a sostegno del PM  di cui si trasmettono solo le domande sulla natura o meno sessuale delle serate implicitamente accusandolo di essere portatore di morbose curiosità. E si fanno ampie carrellate sulla splendida magione, sui locali dove si svolgevano le cene, i dopocena, sul pario ecc. Lo spettatore, vedendo tutta quella opulenza, quel buon gusto - diciamolo pure - la generosità del padrone di casa è portato a nutrire per lo meno un senso di ammirazione per l'imprenditore che si è fatto da solo e che ha raggiunto così splendidi risultati.
Non sa - lo spettatore - che la villa è stata "scippata"dal cavaliere alla legittima proprietaria, la marchesina Casati Stampa minorenne nel momento in cui la ereditò dal padre morto tragicamente in una vicenda che fece molto scalpore all'epoca, con il concorso attivo dei suoi tutori, il senatore del PLI Bergamasco e l'avvocato Previti.
Poi vengono fatte delle domande al padrone di casa che, molto rilassato, afferma con sicurezza che è tutto regolare, tutto alla luce del sole ecc.ecc.
Non voglio dilungarmi sui dettagli, lo ripeto. Chi volesse vedere o rivedere lo speciale non ha che da scegliere: you tube, social forum ecc.
Io mi limiterò ad una ultima mia valutazione. Lo speciale su Ruby é stato trasmesso per distrarre il pubblico da un processo che il cavaliere temeva e teme molto di più, quello sulla evasione fiscale connessa all'acquisto di diritti televisivi che è giunto a sentenza di appello proprio in questi giorni con la conferma di una condanna a quattro anni che comporta anche l'interdizione dai pubblici uffici. Questo è il processo che preoccupa di più l'ex Premier.
Ma di questo parleremo, forse e se del caso, con un post espressamente dedicato.

Nessun commento:

Posta un commento