Visualizzazioni totali

sabato 19 novembre 2016

LA LEGGE DI BILANCIO LA LEGGE ELETTORALE IL REFERENDUM - POST N.8 - LA LEGGE DI BILANCIO

Proseguo con l'esame della Legge di Bilancio
CAPO II - Misure per gli investimenti
L'art. 13 proroga di due anni (a fine 2018) i finanziamenti agevolati per l'acquisto di macchinari(la legge Sabatini). Vengono stanziati nel biennio 112 milioni e 84 milioni l'anno successivamente.
(la Sabatini è una delle leggi meritorie di questo Paese; gli investimenti sono il primo motore dello sviluppo)
- gli articoli 14 e segg.prevedono incentivi fiscali peer chi investe in "start-up" (nuove aziende) e nelle PMI innovative (valgono le stesse considerazioni del punto precedente; l'innovazione è la base di ogni sviluppo)
- l'art. 18 prevede esenzione fiscale per i redditi da capitale per chi ha investito in PIR - Piani di risparmio a lungo termine che investano in PMI
 (sono sempre favorevole; non mi formalizzo se apparentemente si applica un trattamento di favore quando si opera  nel contesto dell'innovazione. L'importante che ci sia trasparenza e chiarezza.
- l'art. 19 prevede la costituzione di una fondazione diretta a realizzare un progetto denominato "Human Technopole" ( non ne so niente - non sono in grado di giudicare)
- l'art 21 (importantissimo) prevede la costituzione di un fondo nazionale da ripartire per il finanziamento di investimenti nel settore delle infrastrutture e dei trasporti, difesa del suolo e dissesto idrogeologico, prevenzione del rischio sismico.
E' fondamentale per un Paese come il nostro che è costantemente a rischio sismico, caratterizzato da dissesto idrogeologico e con infrastrutture obsolete. Qualsiasi sia la cifra di cui è stato dotato il fondo, NONBASTA.
Vwdiamo le cifre: 1.900 milioni per il 2017, 3.150 per il 2018, 3.500 per il 2019  e 3.000 per ogni anno dal 2020 al 2.032. Sono cifre importanti ma palesemente insufficienti. Evidentemente i vincoli di bilancio non hanno consentito di più-
    
Capo III - misure per attrarre investimenti
Si tratta  di una serie di misure, anche di piccola entità, per favorire il rientro di giovani ricercatori in Italia o per attrarre investitori esteri.
Io parto dal presupposto che per attrarre veramente invetitori esteri ed invogliare i nostri giovani a rientrare, occorre che ci siano condizioni di sicurezza e di serietà di  contesti, altrimenti non c'è misura che tenga
Nel prossimo post  mi occuperò delle  misure a favore di pensioni e lavoro
  

Nessun commento:

Posta un commento