Visualizzazioni totali

lunedì 30 ottobre 2017

BANCA DELLE MARCHE VECCHIA E NUOVA - STATO DEI RIMBORSI AI SOTTOSCRITTORI DI OBBLIGAZIONI SUBORDINATE

 prima
Il decreto del 23 Novembre 2015 che dichiarava "risolte", cioè fallite Banca delle Marche, Banca Popolare dell'Etruria, CariFerrara e Carichieti, prevedeva - lo ricordo - il seguente schema:
- i depositivenivanosalvaguardati integralmente(nessuna perdita per i depositanti, nessuna applicazione di bail-in)
- gli azionisti perdevano tutto
- per i sottoscrittori di obbligazioni subordinate la possibilità di scelta tra due procedure
a) rimborso automatico all'80% a condizione che ricorressero i seguenti presupposti:
1) aver avuto un reddito ai fini IRPEF nel 2014 inferiore ai 35.000 euro
b) avere un patrimonio mobiliare inferiore ai 100.000 euro
c) aver sottoscritto le obbligazioni prima del 23  Maggio 2014
Era chiaro che in questa fascia fossero compresi tutti gli investitori "piccoli" che avendo reddito e patrimonio più modesti presumibilmente avevano investito somme minori.
Chi non rientrava nei parametri soprariportati poteva accedere alla procedura arbtirale, cioè avrebbe dovuto dimostrare, per ottenere un rimborso, ad un Collegio Arbitrale di essere stati fatto oggetto di una vera e propria truffa.
Pubblico nuovamente due post, il primo del 30 Novembre 2015, il secondo il 29 Luglio 2016, la cui lettura penso possa essere utile a chi si trova dinanzi al presente post per avere chiari il quadro di riferimento e le problematiche.
A che punto siamo ad Ottobre 2017?
Mi risulta (con molto beneficio di inventario visto che non è facile reperire i dati) che i collegi arbitrali siano ancora nella fase operativa iniziale (la modulistica per accedere alla procedura è stata pubblicata solamente a fine Luglio 2017 a quasi due anni di distanza dal decreto) Anche per i rimborsi all'80%  le procedure sono partite con grande ritardo. Il termine per presentare le domande  è stata prorogato al 31 Maggio 2017 per cui, allo stato delle cose non so se ci sono stati i primi rimborsi. Se qualcuno mi dicesse a quale fonte debbo attingere per saperlo mi farebbe cosa gradita.   Questa è l'Italia del 2017 Una "spannish" Republic, una repubblica dove tutto si fa a spanne

Nessun commento:

Posta un commento