In una società liquida, come direbbe Bauman, non ci sono punti di riferimento precisi, ognuno è solo di fronte alla realtà e alle scelte che la realtà impone comunque di fare. Di qui il senso di incertezza, di mancanza di sicurezza, di solitudine. Lo stesso effetto si ha quando i punti di riferimento sono numerosi e contraddittori.
Cosa abbiano in comune Halloween e Corinaldo, Maria Goretti e Rocco Siffredi, Corinaldo e Rocco Siffredi, Maria Goretti e Halloween, non si sa nè si capisce a quale fonte attingere per saperlo. Sono pertanto d'accordo con chi sostiene che sia meglio tornare ad una maggiore semplicità di simboli, ad una maggiore chiarezza di messaggi e a una più comprensibile scala di accostamenti.
Date alla chiesa quello che è della chiesa(Maria Goretti) e a Mammona quello che è di Mammona (Rocco Siffredi) L'unico dubbio: ma siamo sicuri che il cielo sia meglio della terra? A Corinaldo questi sono enigmi che attanagliano le coscienze in questi giorni e cresce spasmodica l'attesa per la premiazione di Miss Halloween da parte di Rocco Siffredi.
Nessun commento:
Posta un commento