Visualizzazioni totali

lunedì 21 maggio 2018

IL CONTRATTO POST N.4

Non vorrei essere nei panni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in questo momento; il quale - a mio avviso - non può dare il via libera ad un governo che nasce sulla base di un programma-contratto nettamente antieuropeista  e lontano mille miglia dallo spirito e dalla lettera della nostra Costituzione. E' un passaggio cruciale e pregiudiziale. Il giudizio sui nomi del Presidente del Consiglio e dei ministri viene dopo.
Se andrà così il Presidente della Repubblica verrà attaccato durissimamente; gli verrà rimproverato di boicottare la volontà popolare, di essere la longa manus di poteri forti che da sempre tirano le fila delle scelte politiche del nostro Paese, di coprire il ruolo non imparzialmente. I media amplificheranno tali critiche e il "popolo sovrano", che sovrano non è mai stato, si convincerà che c'è un complotto per impedirgli di esercitare le proprie prerogative e la propria sovranità.
Si sta scherzando con il fuoco, i messaggi diretti alla "pancia" del Paese colpiranno l'immaginario popolare molto più di quelli diretti alla testa, la confusione è tanta, gli esiti incerti.

Nessun commento:

Posta un commento