Visualizzazioni totali

mercoledì 25 dicembre 2019

NATALE

Un altro Natale è arrivato, accompagnato dai soliti e, in verità, stanchi auspici e auguri di un futuro di pace e serenità. Sappiamo benissimo tutti quanti che i conflitti non cesseranno nemmeno un istante, che chi spacciava droga ieri lo farà anche domani, che chi è solito guidare sotto effetto di alcol e sostanze continuerà a farlo, che il mondo della politica non ha alcuna intenzione di cambiare comportamenti, che proseguiremo senza ripensamenti a distruggere il pianeta che ci ospita.
TV e media ci proporranno i consueti servizi su come "spenderanno la tredicesima gli Italiani", verranno fatti collegamenti con città d'arte e località turistiche per documentare le mete preferite da chi ha deciso di passare qualche giorno fuori casa. Immancabile il collegamento con qualche località esotica e lontanissima da noi, la benedizione "urbi et orbi" del Papa da Città del Vaticano e il concerto di Natale.
Tutto sa di non sincero, di stereotipato, di stanco anche perchè l'atmosfera natalizia dei nostri ricordi di infanzia era legata ad una dimensione religiosa che non c'è più. Come non c'è più il "clima" del Natale di pochi decenni fa. Oggi qui da noi è una giornata bellissima nella quale trionfa il "SOL INVICTUS". Doppiato il solstizio d'inverno, il sole ha ricominciato a salire sull'orizzonte nell'eterno alternarsi delle stagioni.
Come vivere il Natale, dunque!? Con coerenza.
A chi si riconosce nei valoricristiani ricordo che occorre che i comportamenti siano conseguenti ai valori di riferimento, che bisogna amare "cum amore" e "cum pietate"e, soprattutto, cum caritate. A chi si riconosce nei valori di tolleranza dell'illumismo ricordo che non ci si può limitare ad essere tolleranti sulla carta e chiusi al confronto nei fatti, alle famiglie che il "valore" famiglia copre tutta la vita e senza limiti.  e non si esprime a giorni alterni. Altrimenti tutto scende alla categoriua della ipocrisia la cui sola parola richiama qualcosa di sgradevole  e maleodorante.

Nessun commento:

Posta un commento