Visualizzazioni totali

sabato 29 giugno 2013

ANCHE MARGHERITA HACK CI HA LASCIATO

Sto scrivendo con il computer portatile nella terrazza di casa, Milena segue in tv i notiziari. Esce sulla terrazza e mi dice: sai chi è morta? Margherita Hack.
Reazione di addolorato stupore in entrambi. La Hack per la sua schiettezza, la sua sincerità, la sua figura fisica, la sua parlata con accento toscano residuo dopo aver vissuto tanto a Trieste e in giro per il mondo, la sua "naturale "adesione a principi di libertà ed uguaglianza, per le sue battaglie su temi di libertà civili e difesa dei principi democratici, per la sua autorevolezza scientifica (aveva il dono di saper spiegare con parole semplici concetti difficili, il che - a detta di taluni, ma non nostro - abbassava il livello del suo sapere scientifico.................tutto il contrario, insomma di ZICHIRICCHI che riuscirebbe a rendere incomprensibile anche l'ordinazione di un piatto di spaghetti alla carbonara) per tutto ciò, per le sue argute risposte, per la simpatia che suscitava naturalmente, per la sua "visibiltà" che le numerose apparizioni televisive le avevano assicurato, era un po' come una di casa, una vecchia zia un po'stramba ma simpatica e generosa, un "geniaccio" insomma, che ci mancherà perché si porterà con sè un altro pezzo del nostro vissuto. 
Tu che sapevi tutto delle stelle, ci piace ricordarti così e vederti "blowing in the sky. Indicaci la via, che ne abbiamo tutti gran bisogno. Grazie
Alberto e Milena

Nessun commento:

Posta un commento