Visualizzazioni totali

giovedì 5 febbraio 2015

LA TEODICEA

Apro un altro fronte di rifessione per chi vuole rifettere con me. 
                                  LA TEODICEA
 
In estrema sintesi. L'enormità del male nel mondo, gli abissi del male e le sue innumerevoli manifestazioni sono sotto gli occhi di tutti.
E allora se DIO c'é perché non interviene?
Io la risposta me la son data da tempo ma comunque è un bel argomento di discussione-
Cerchiamo di affrontarlo senza luoghi comuni, concetti dati per scontati perché..............non serve.
Ho il collo piegato in due dal dolore sed "sursum est cor"
 
 

6 commenti:

  1. ...perché Dio non esiste -
    Primo Levi ha scritto ( cito a memoria) " come può esistere unDio che consente lo sterminio dei campi di concentramento nazisti ? "

    RispondiElimina
  2. E anche la mia risposta ma bisogna conoscere, discutere, argomentare per suppportare la nostra posizione e cercar di capikre quella degli altri

    RispondiElimina
  3. Ciao Alberto. Non sono credente e quindi non riesco ad attribuire a Dio tutto il male ed il bene del mondo. Credo nella natura e nella legge di sopravvivenza che governa la vita umana e porta l'uomo alla virtuosità o alla sopraffazione a secondo delle esigenze -più o meno comprensibili-. Siamo stati - e qualche volta lo siamo ancora- cannibali, cacciatori di "streghe" e tagliatori di teste ma anche campioni di progresso, bontà e altruismo quando comprendiamo che è questo ciò che consente di vivere meglio. La mia fantasia non mi consente di immaginare un paradiso terrestre. Riesco però a considerare un altro universo nel quale la nostra energia spirituale (anima? emozioni?) animeranno altra materia per continuare ad esistere in un universo ancora sconosciuto.
    Gastone Campanati.

    RispondiElimina
  4. Ringrazio viamente Gastone Campanati, che ho conosciuto nell'ambito delle attiità di Universiter Castellanza, per il suo bellissimo intervento che sintetizza in modo esemplare la posizione di molti, io tra quelli, in merito ai "senso" che ognuno cerca di dare al suo passaggio su questo pianeta. Ho la sensazione che il tema tocchi corde sensibili.Bene,avremo ampio materiale sul quale riflettere e dialogare

    RispondiElimina
  5. Patrizio, Luxembourg8 febbraio 2015 alle ore 11:42

    Caro Alberto, ho scoperto che anche tu sei un credente in quanto "credi" di non credere !
    Battute a parte, io sono un credente, anche se con molti dubbi.
    I dubbi non possono non esistere poiché la mente umana fatica ad immaginare questa figura, artefice di tutto, che non si sa dove sia e cosa faccia ... nel tempo libero, e soprattutto che non si veda quando accadono tante cose orribili nel mondo.
    Poi pero' ti domandi come sia possibile che non esista una mente creatrice quando sai che la scintilla del Big Bang sprigiono' una temperatura di 10 alla 27ma di gradi Celsius, pari a un miliardo di miliardi di miliardi di gradi di calore, e quindi qualsiasi forma base di vita ne sarebbe uscita direi piuttosto malconcia.
    Quando pensi che l'Universo è regolato da leggi matematiche, che esiste il rapporto aureo, che la natura è tutta regolata dalla sequenza di Fibonacci, e senza aggiungere altre mille cose meravigliose che ci circondano, come si puo' pensare che tutto questo ordine meraviglioso abbia origine solo dal Caos ?
    E' mai possibile che la scimmia, battendo a caso i tasti di una macchina per scrivere, alla fine in miliardi di anni possa produrre esattamente la Divina Commedia ? o che tutti i pezzi di un orologio inseriti sciolti in una scatola scossa per millenni possano ricomporsi in uno stupendo Blancpain con ripetizione del movimento ?
    O peggio ancora che tutta la storia dell'uomo, il suo sapere, svaniranno nel silenzio dei tempi una volta che il Sole avrà, come accadrà, disintegrato la Terra ? E nessuna, quindi, ne avrà mai contezza ?
    Boh, forse è meglio credere.
    ..

    RispondiElimina
  6. Vedo che il dibattito si accende.Lo avevo detto che toccavo un nervo sensibile

    RispondiElimina