Per la liturgia cattolica il 15 Agosto è la festa dell"ASSUNTA che ricorda e celebra l'assunzione in cielo di Maria "anima e corpo"alla fine del suo percorso terreno.
Non tutti sanno , penso, che il dogma dell'assunzione in cielo anima e corpo di Maria è stato pronunciato da PIO XII il 1 Novembre 1950.
Perché lo abbia fatto e con quali finalità non so. A me sembra incredibile che si sia arrivati ai tempi di oggi per affermare una credenza che poteva essere giustificata e compresa in altri contesti storici, ma che oggi - sinceramente - mi sembra temerario riproporre. Molti pensarono e affermarono che Pio XII fosse addirittura uno psicopatico.
L'assunzione in cielo è nelle varie culture e nelle varie epoche il riconoscimento che si dà al grande personaggio nel processo di divinizzazione o di assimilazione e cooptazione in un gruppo di divinità. La Bibbia parla esplicitamente di asunzione al cielo per il profeta Elia e per Enoch.
Romolo, nella tradizione romana, fu assunto in cielo con il nome di Quirino, Maometto fu assunto anch'egli. La resurrezione di Gesù, che risorse e ascese al cielo, si colloca nello stesso contesto.
Nel mondo greco furono assunti tra gli dei dell'Olimpo Ganimede, Ercole, Dioniso
Io. che mi reputo figlio di Voltaire e nipote di Spinoza stento a capire certe logiche. Ma proprio perché sono figlio di Voltaire rispetto chi le sostiene. Ma se qualcuno, sostenendole, vuole farmi tornare indietro di secoli non posso tollerare che si faccia del male al "mi babbo" e che si disconosca quello che di grande ha fatto.
CHIARO miei amici islamici?
Nessun commento:
Posta un commento